Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:30 GMT+1
Venerdì prossimo a Trieste il cinquantunesimo convegno-assemblea della Federagenti
Il nuovo consiglio direttivo procederà alla nomina del nuovo presidente, carica che per norma statutaria non può più essere ricoperta da Giorgio Fanfani, che ha già svolto due mandati consecutivi
9 maggio 2000
Il 51° convegno-assemblea della Federagenti (Federazione nazionale degli agenti raccomandatari e dei mediatori marittimi) si svolgerà venerdì prossimo 12 maggio a Trieste (hotel Savoia Excelsior).
L'Assemblea dei soci si riunirà alle 9,00 per fare il punto sullo stato di salute della categoria, alla luce della situazione economica europea e mondiale; poi scenderà ad argomenti meno impegnativi quali i rinnovi dei contratti collettivi nazionali per i dirigenti ed i dipendenti della categoria (appena rinnovato il primo ed in fase di trattativa il secondo). Si procederà poi alla ratifica delnuovo Consiglio direttivo, nominato dalle Associazioni locali aderenti alla Federagenti.
Alle 11,00 prenderà il via il convegno, nel quale, dopo i rituali saluti delle autorità locali e centrali, si approfondirà il tema del cabotaggio intracomunitario, argomento molto attuale e di grande rilievo per lo sviluppo dei traffici marittimi tra i Paesi dell'Unione Europea e della sponda sud del Mediterraneo.
Al dibattito parteciperanno relatori di fama internazionale, tra i quali il prof. Zunarelli, ordinario all'Università degli Studi di Bologna ed esperto del settore dei trasporti, il presidente dell'Autorità Portuale di Trieste Maurizio Maresca ed esponenti del ministero dei Trasporti e della Navigazione.
Al convegno prenderà parte il presidente della Confcommercio, Sergio Billé.
Nei mesi scorsi la Federagenti e la Confederazione dei commercianti hanno siglato un protocollo d'intesa volto a costituire la Federazione del settore marittimo-portuale e della nautica e, in occasione dell'incontro di Trieste ipresidenti Fanfani e Billé illustreranno tutti i dettagli del neonato sodalizio.
Nel pomeriggio, il nuovo consiglio direttivo si riunirà per nominare il successore di Giorgio Fanfani, giunto al termine del secondo mandato consecutivo alla guida della Federagenti (per espressa norma statutaria il presidente può rimanere in carica per un periodo massimo di due mandati biennali).
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore