Nel corso dell'assemblea-convegno della Federagenti, che raggruppa le agenzie marittime e di brokeraggio italiane, che si è svolta oggi a Trieste, è stato nominato nuovo presidente nazionale Luigi Negri. Succede a Giorgio Fanfani che ha concluso il suo mandato durato quattro anni e non più eleggibile per statuto.
All'assemblea hanno partecipato i delegati di 24 associazioni italiane, in rappresentanza di 600 aziende. Gli agenti marittimi rappresentano la totalità dell'armamento estero e gran parte di quello nazionale, per un movimento complessivo di valuta superiore agli 8 miliardi di dollari l'anno. Erano presenti al convegno il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, il presidente della Provincia di Trieste e l'assessore all'Economia marittima, l'armatore Antonio d'Amico, il professor Zunarelli esperto di cabotaggio e il dottor Cerroni segretario generale della Confcommercio.
Nel corso dell'assemblea-convegno gli agenti marittimi hanno parlato molto dell'utilizzo sempre più diffuso della telematica, argomento ampiamente discusso, tuttavia senza decisioni in merito, alla recente assemblea degli agenti marittimi genovesi.
Luigi Negri è entrato nel Consiglio dell'associazione genovese degli agenti marittimi nel 1986, ne è stato presidente per due mandati e altrettante volte vice presidente. Ne è ora consigliere. Nella Federagenti è consigliere ininterrottamente dal 1988 ed ha ricoperto la carica di vice presidente nel biennio 1992-1994.
Il neo presidente della Federagenti, nato a Sassari nel 1943 dove si è laureato in giurisprudenza nel 1969, è a Genova dal 1970 con la carica di direttore commerciale della compagnia di navigazione Traghetti del Mediterraneo.Nel 1985 ha assunto il ruolo di presidente e amministratore delegato dell'agenzia marittima Intersea, le cui proprietà sono state trasferite in una holding company chiamata Finsea. Quest'ultima ha acquisito una significativa partecipazione nella SIA e nell'Off Shore Adriatica, armatrici di tre navi supply. Nel 1990 l'Intersea è stata divisa in due società: l'Intersea e la Medmar, entrambe agenzie marittime.
Nel 1993 Negri, che l'anno seguente è stato nominato presidente della sezione Terminal Operator dell'Associazione Industriali della Provincia di Genova, ha fondato insieme con le agenzie marittime Carr e Gastaldi la società finanziaria Gruppo Investimenti Portuali (GIP), proprietaria del container terminal Southern European Container Hub (SECH) di calata Sanità nel porto di Genova. Il GIP insieme con la P&O Ports è azionista di maggioranza del Cagliari International Container Terminal (CICT), che gestisce il container terminal del porto canale di Cagliari. E' anche azionista di riferimento della Logtainer, società logistica di trasporti intermodali terrestri. L'anno scorso la Finsea ha stretto una joint venture con il China Shipping Group costituendo l'agenzia marittima China Shipping (Italy) Agency, agente generale per Italia e Malta della China Shipping Container Line. |
|