L'anno prossimo il porto britannico di Hull avrà un nuovo terminal passeggeri, costato 10 milioni di sterline. Vi faranno capo le due navi traghetto da 60.600 tonnellate di stazza lorda la cui costruzione è stata commissionata dalla compagnia armatrice P&O North Sea Ferries al gruppo cantieristico italiano Fincantieri (inforMARE del 22 febbraio 1999). Le due navi, che verranno battezzate Pride of Hull e Pride of Rotterdam, effettueranno il collegamento Hull-Rotterdam nelle ore notturne.
La compagnia armatrice prevede sulla linea il trasporto di un milione di passeggeri e di tre milioni di tonnellate di merci l'anno.
Dall'altra parte della Gran Bretagna, nel Mar d'Irlanda, la compagnia armatrice P&O European Ferries ha immesso una quarta nave traghetto, la Celtic Sun, nel collegamento tra Liverpool e Dublino. La nave, che ha una capacità di trasporto di 70 rimorchi, porta la frequenza del servizio a quattro partenze il giorno in ciascuno dei due sensi.
Nel Mar d'Irlanda oltre un terzo del traffico merci e più di mezzo milione di passeggeri tra Irlanda e Gran Bretagna transitano ogni anno nel porto di Liverpool. Ogni giorno dieci navi partono e arrivano nel porto britannico, dove negli ultimi anni si è avuto un aumento fortissimo del traffico merci. Infatti l'anno scorso i rimorchi trasportati nei due sensi sono stati 426.000, contro appena 57.000 nel 1987. |
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