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L'anno prossimo si verificherà un forte aumento delle ordinazioni di navi portacontainer di capacità superiore a 5.000 teu
Alla forte richiesta di trasporto ha fatto riscontro infatti una scarsità di consegne. Maersk Sealand sempre e di gran lunga in testa alla classifica delle flotte di navi portacontainer. Elenco dei primi cento vettori mondiali, che gestiscono complessivamente 3.185 navi per 4,93 milioni di teu
5 giugno 2000
Nella sua analisi sulla situazione della flotta di navi per il trasporto di container riferita allo scorso 1° maggio, Alphaliner rileva la scarsità di consegne di unità di questo tipo a cui si contrappone una forte richiesta di trasporto containerizzato. La società francese prevede che tale sbilancio condurrà l'anno prossimo ad un forte incremento delle ordinazioni di portacontainer di capacità superiore a 5.000 teu.
La Maersk Sealand, con una capacità di trasporto complessiva di 645.199 teu, ha consolidato il proprio primato nella graduatoria delle prime 100 flotte container mondiali, seguita dalla Evergreen con 316.522 teu. La compagnia danese è in testa anche alla classifica relativa alle nuove costruzioni, con ordini in corso per 26 navi e un totale di 113.234 teu.
La capacità di trasporto complessiva della flotta mondiale di navi di portata superiore a 100 teu è risultata di 6,46 milioni di teu, con unità utilizzate effettivamente su linee regolari per totali 5,3 milioni di teu.
I primi 100 vettori mondiali gestiscono una flotta composta da 3.185 navi per 4,93 milioni di teu di portata. I primi dieci totalizzano una capacità di trasporto pari al 52,6% del totale; questa percentuale è rimasta stabile negli ultimi sei mesi.
Il tasso di crescita della flotta di navi portacontainer è risultata nei primo quattro mesi di quest'anno del 2,1%. Nell'intero 1999 l'incremento era stato invece del 5,1%, nel 1998 dell'11% e nel 1997 del 15%.
Lo scorso 1° maggio la flotta di navi cellulari era formata da 2.652 navi di 100 o più teu di portata, per un totale di 4.552.000 teu. Di queste unità, 1.688 era di portata uguale o superiore a 1.000 teu per complessivi 4.038.000 teu.
L'orderbook di navi cellulari è risultato essere costituito da 340 unità di portata uguale o superiore a 250 teu, per complessivi 1.253.000 teu. Gli ordini totalizzati nel periodo di 12 mesi conclusosi lo scorso 1° maggio mostrano un incremento del 35% rispetto ai 12 mesi precedenti. Nei primi quattro mesi del 2000 il portafoglio ordini dei cantieri navali mondiali è ammontato a 96 ordini, per un totale di 385.000 teu. Trentotto ordini sono relativi a unità overpanamax di oltre 5.000 teu, per un totale di 235.000 teu.
Lo scorso 1° maggio vi erano 72 portacontainer da oltre 5.000 teu in attività e ordini per 122 unità dello stesso tipo. Alphaliner sottolinea che tale prevalenza di ordinazioni per la costruzioni di navi di grandi dimensioni è comparabile solo con quella rilevata nei primi anni Ottanta, quando la US Lines e l'Evergreen avviarono un programma di nuove costruzioni relativo a navi di portata compresa tra 2.700 e 4.200 teu, e i primi anni Settanta, quando furono ordinate una ventina di portacontainer da 2.300-3.000 teu per sostituire circa 150 navi per trasporto di merci convenzionali che operavano principalmente sulle rotte Europa - Giappone.
Nei primi quattro mesi di quest'anno sono state inoltre consegnate 39 navi cellulari per complessivi 97.800 teu. Nel periodo solo sei unità dello stesso tipo sono state avviate alla demolizione, contro le 47 (51.017 teu) dell'analogo periodo del 1999.
Le compagnie che nei primi quattro mesi del 2000 hanno incrementato maggiormente la propria capacità di trasporto sono state CSAV (+19%), PIL (+15%), China Shipping Group (+8.5%) e Wan Hai (+7%). Hapag-Lloyd ha viceversa diminuito del 12% la propria capacità di trasporto a seguito della vendita della Rickmers Linie.
Nel mercato dei noleggi è stato rilevato il raddoppio in 12 mesi delle rate di nolo per le navi da 2.000-3.000 teu. La carenza di unità da 1.500-3.500 teu ha costretto gli operatori a utilizzare navi da 1.300-1.400 teu, fatto che ha provocato un'impennata dei noli anche per questo tipo di unità. Le rate relative a portacontainer da 1.000-1.100 teu hanno invece mostrato incrementi del 10-15%. Una crescita dei noli è stata inoltre rilevata a partire dallo scorso aprile per le unità da 800-1.000 teu. Il mercato è risultato invece stagnante per le unità da 700 teu o di portata inferiore.
The world container carrying fleet at 1st May 2000 (Source: Alphaliner)
ship type
cellular
mp (box)
roro
gc + ref
conbulkers
TOTAL
size range
nb
teu
nb
teu
nb
teu
nb
teu
nb
teu
nb
teu
> 5 000 teu
72
434.367
72
434.367
3 000 / 4 999 teu
359
1.390.688
359
1.390.688
2 000 / 2 999 teu
419
1.042.374
7
19.006
9
20.672
13
27.505
448
1.109.557
1 500 / 1 999 teu
347
589.639
22
39.155
17
27.276
74
124.976
460
781.046
1 000 / 1 499 teu
491
584.474
92
106.995
45
56.624
4
4.082
95
115.620
727
867.795
750 / 999 teu
200
174.164
59
53.210
40
33.366
59
47.988
69
59.199
427
367.927
500 / 749 teu
337
204.156
215
129.042
67
38.880
242
145.922
109
67.091
970
585.091
250 / 499 teu
303
111.340
555
188.617
154
55.413
712
256.293
43
19.034
1.767
630.697
100 / 249 teu
303
21.257
769
125.297
122
22.812
797
128.553
1.812
297.919
TOTAL
2.652
4.552.459
1.719
661.322
454
255.043
1.814
582.838
403
413.425
7.042
6.465.087
Share of total
70.4 %
10.2 %
3.9 %
9.0 %
6.4 %
100 %
Glossary
cellular
ships with cellular holds (full container carriers)
mp (box)
multipurpose ships with box shaped holds (includes ships with roro possibilities)
roro
pure roro ships (teu handled in roro mode - no hatches)
gc + ref
conventional non box general cargo vessels and reefer ships
conbulkers
container / bulk carriers (less than 20% of them are involved in container trades)
Occupancy rate of the fleet of fully cellular ships over 1,000 teu at 1st May 2000
Size range (teu)
over 3000
2000/ 2999
1000/ 1999
total ships
total teu
% teu
Operating within Top 10
288
252
350
890
2.410.337
59,7%
Operating within 11 / 25
132
125
244
501
1.167.340
28,9%
Operating within 26 / 100
11
38
195
244
394.354
9,8%
Operating within Top 25
420
377
594
1.391
3.577.677
88,6%
Operating within Top 100
431
415
789
1.635
3.972.031
98,4%
Operating outside Top 100
0
0
28
28
34.732
0,9%
Occupancy rate
100,0%
99,0%
98,7%
99,1%
99,5%
Fixed but not yet deployed (1)
0
1
5
6
6.094
0,2%
Idle (2)
0
3
6
9
13 173
0,3%
Other or operator unknown (3)
0
0
10
10
12.581
0,3%
Total
431
419
838
1.688
4.038.611
100,0%
(1) ships awaiting orders to load for their first trip under a new charter (2) includes also ships under arrest or under long time repairs (3) includes also ships on a ballast leg / repositioning and government use
Orderbook at 1st May 2000
ship type
cellular
boxed
roro
TOTAL
size range
nb
teu
nb
teu
nb
teu
nb
teu
> 6.000 teu
55
361.494
55
361.494
5.000 / 5.999 teu
67
368.932
67
368.932
4.500 / 4.999 teu
9
43.593
9
43.593
4.000 / 4.499 teu
20
81.540
20
81.540
3.500 / 3.999 teu
14
51.634
14
51.634
3.000 / 3.499 teu
18
58.046
18
58.046
2.500 / 2.999 teu
37
96.874
37
96.874
2.000 / 2.499 teu
36
82.467
3
7.086
39
89.553
1.500 / 1.999 teu
46
76.568
3
4.932
49
81.500
1.000 / 1.499 teu
14
16.296
33
38.487
3
3.983
50
58.766
750 / 999 teu
5
4.253
9
8.027
2
1.500
16
13.780
500 / 749 teu
15
9.666
36
21.845
4
2.836
55
34.347
250 / 499 teu
4
1.718
63
21.123
67
22.841
TOTAL
340
1.253.081
144
94.414
12
15.405
496
1.362.900
Top 100 operators in container shipping at 1st May 2000
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