La prossima ed ultima riunione dell'anno sociale 1999/2000 del Propeller Club Port of Genoa e della Assonautica Provinciale di Genova, che avrà come argomento "La sicurezza nella nautica: una nuova legge a misura di diportista?", si terrà martedì prossimo alle ore 19.30 al Jolly Hotel Plaza di Genova.
Il tema è di stretta attualità. E' infatti iniziata con una novità la stagione nella quale tutti coloro che hanno un'imbarcazione diventano "comandanti": il nuovo Regolamento di Sicurezza per la nautica da diporto. Il Regolamento nasce dall'esigenza di uniformarsi ai criteri in uso nell'Unione Europea, nonché al principio di responsabilizzazione dell'utente diportista che oggi si pone nel rapporto produttore - utilizzatore - autorità. E' ad esempio il diportista che ha la responsabilità di munirsi delle dotazioni effettivamente necessarie alla navigazione che si intende intraprendere; non a caso sono stati eliminati, nell'ambito delle visite di sicurezza periodiche, gli accertamenti sulle dotazioni a cura dell'Autorità Marittima. Il nuovo Regolamento inoltre autorizza ulteriori organismi tecnici ed enti di classificazione ad eseguire le visite di sicurezza sulle imbarcazioni ed entra nel merito di aspetti tecnico legali che spesso hanno dato adito ad interpretazioni divergenti sulla materia (la figura del diportista, differenza tra conduttore e proprietario, ecc.)
Relatori della serata, che verrà presentata e coordinata dal consigliere del Propeller Decio Lucano, saranno Lorenzo Pollicardo, direttore tecnico UCINA, presidente del Comitato UNI SC4 Small Craft e membro del Comitato Tecnico ICOMIA, e il capitano di fregata Sandro Marano, capo sezione Sicurezza della Navigazione del Comando Generale delle Capitanerie di Porto.
|
|