Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:10 GMT+1
Dalla fusione Hessenatie-Noord Natie nascerà la più grande impresa terminalstica d'Europa
Svolgerà un traffico di oltre tre milioni di teu nel porto di Anversa e avrà un fatturato di 21,5 miliardi di franchi belgi l'anno
15 giugno 2000
Con la fusione di Hessenatie con Noord Natie nasce nel Nord Europa, nel porto di Anversa, una delle più grandi imprese portuali continentali. Già da mesi la notizia circolava insistentemente negli ambienti marittimi (inforMARE del 27 marzo e del 15 maggio), ed ora l'accordo è divenuto ufficiale. I Consigli d'amministrazione delle due società dovranno sancire la fusione entro la fine del prossimo settembre.
La Hessenatie, società del gruppo Compagnie Maritime Belge (CMB), l'anno scorso ha movimentato nel porto di Anversa 2,35 milioni di teu (quasi due terzi di tutti i container movimentati nel porto belga) ed ha realizzato un fatturato di 15,5 miliardi di franchi belgi. La società è attiva nel settore dei container e nella movimentazione delle autovetture di nuova costruzione. Quanto al traffico break-bulk, lavora insieme con il terminalista Nova Natie. L'impresa portuale effettua anche riparazioni di container e nel porto di Anversa ha un centro per l'ispezione delle autovetture prima che vengano consegnate. Nel porto di Zeebrugge la sua filiale CTO gestisce terminal per merci varie e per imbarco di auto, ed ha una partecipazione paritaria con la SNCB nella OCHZ, che gestisce un container terminal.
Particolarmente interessanti i progetti dell'azienda: due container terminal fluviali in corso di costruzione a Vilvorde, presso Bruxelles, due container terminal da realizzare nel porto di Anversa e un container terminal che sorgerà nel porto olandese di Flushing.
La Noord Natie l'anno scorso ha svolto un traffico di 925.000 teu. Il traffico complessivo annuale di circa 13 milioni di tonnellate è costituito da container e da merci varie convenzionali, specialmente caffè e zucchero. La sua attività è molto diversificata: va dai container alle merci in colli, al deposito di prodotti chimici liquidi, al traffico di coloniali e alla logistica ferroviaria e autostradale.
Ha in costruzione un terminal multimodale nel porto di Ventspils. Il fatturato nel 1999 è stato di 6 miliardi di franchi belgi. Dei contratti di trasporto s'incarica la sua filiale Norexa.
L'impresa che nascerà dalla fusione di Hessenatie e di Noord Natie svolgerà nel porto di Anversa un traffico di poco più di tre milioni di teu, su un totale di 3,6 milioni che passano annualmente nel porto belga.
Se nella fusione entrassero anche tutte le altre attività delle due società, la nuova impresa svolgerebbe un traffico annuale di 45 milioni di tonnellate di merci e fatturerebbe 21,5 miliardi di franchi belgi l'anno.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore