Il gruppo di compagnie di navigazione della Grand Alliance (Hapag Lloyd, Nippon Yusen Kaisha, Orient Overseas Container Line, Malaysian International Shipping Corporation e P&O Nedlloyd) ha deciso di riorganizzare le proprie linee transatlantiche e tra Asia ed Europa, immettendo in servizio navi più rapide ed ottimizzandone la rotazione.
Nei servizi nordatlantici Grand Alliance proporrà dal prossimo agosto cinque servizi, identificati con i nomi di Gulf Atlantic Sprint Service, Gulf-Mexico Service, Pacific Atlantic Express, Butterfly North (costa atlantica settentrionale degli Stati Uniti), Butterfly South (costa atlantica meridionale degli Stati Uniti). Nel complesso i partner dell'alleanza impiegheranno in questi servizi 30 navi portacontainer. Ogni servizio avrà partenze settimanali per diversi porti del Nord America e del Nord Europa.
E' il servizio westbound quello che presenta maggiori possibilità d'incremento, grazie alla vitalità dell'economia europea e quindi alle probabili maggiori esportazioni verso gli Stati Uniti.
Quanto al traffico Asia-Europa, la compagnia Orient Overseas Container Line (OOCL) ha annunciato un miglioramento dei suoi servizi tra Asia orientale e Nord Europa, ed ha messo recentemente in servizio la portacontainer OOCL Los Angeles nel collegamento 3 tra porti europei e Hong Kong, Qingdao, Pusan e Kaohsiung. La compagnia di Hong Kong ha in programma di destinare a questo servizio entro quest'anno dodici delle sue portacontainer, di cui 4 da 5.560 teu. Anche le linee 4 e 5 verranno potenziate
|
|