Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:41 GMT+1
Forum telematico nel porto di Venezia su dogane e firma digitale
Proposta una tavola rotonda permanente che dovrà affrontare le problematiche doganali e trovarne le soluzioni, grazie ad un interscambio continuo d'informazioni fra operatori e dogana
30 giugno 2000
Si è svolta questa mattina a Venezia, nella sede dell'Autorità Portuale, la presentazione del "Forum telematico su dogane e firma digitale", organizzata da Teleporto Adriatico.
Aprendo l'incontro Claudio Boniciolli, presidente dell'Autorità Portuale veneziana, ha detto: «le disfunzioni degli apparati dello Stato rischiano di privare il nostro Paese di importanti flussi di traffico, così come nella 'Lotta tipica' degli apparati industriali moderni la lentezza degli apparati pubblici rischia di comprometterne, soprattutto nell'era del just in time, il loro sviluppo».
Francesco Pedrini, amministratore delegato di Teleporto Adriatico, ha affermato: «nocciolo dell'incontro è la proposta d'istituire una tavola rotonda permanente che dovrà affrontare le problematiche doganali e trovarne le soluzioni, grazie ad un interscambio continuo di informazioni fra operatori e dogana. Argomenti centrali di discussione sono i documenti doganali, l'analisi dei loro flussi e la possibilità di automatizzare le fasi che oggi comportano uno scambio cartaceo di documenti».
Pasquale De Felice, direttore del compartimento doganale di Venezia, ha detto che un miglioramento dei servizi si potrà ottenere con una sapiente utilizzazione degli strumenti offerti dall'innovazione tecnologica.
I rappresentanti degli spedizionieri doganali, degli agenti marittimi e delle imprese portuali intervenuti all'incontro hanno ribadito la loro disponibilità e dimostrato impazienza costruttiva ad attuare l'informatizzazione senza ulteriori ritardi.
Il Forum prevede incontri periodici a cadenza mensile tra i soggetti interessati e un gruppo di discussione telematico sempre funzionante che sarà aperto sul sito Web di Teleporto Adriatico.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore