Tra un anno verrà inaugurata la linea ferroviaria veloce TGV-Méditerranée. L'ultima delle 900.000 traversine della linea è stata posata a Mondragon, con una cerimonia alla quale ha preso parte anche il ministro dei Trasporti, Jean-Claude Gayssot. Il costo di realizzazione della linea è elevato: 25 miliardi di franchi, cioè circa 100 milioni di franchi per chilometro, più di quanto costa un'autostrada.
Il cantiere per la costruzione della linea, che collegherà Marsiglia a Parigi, è stato aperto nel marzo del 1995: l'infrastruttura si può dire completata, ma non ancora la sovrastruttura.
La linea comprende 13 chilometri di gallerie (tra cui il più lungo tunnel ferroviario in Francia), 17 chilometri di ponti e tre nuove stazioni (Aix-L'Arbois, Avignone e Valence).
Con il nuovo treno veloce il viaggio da Parigi a Marsiglia durerà solamente tre ore, e gli operatori turistici non aspettano altro per lanciare una massiccia campagna pubblicitaria e moltiplicare le loro offerte per le crociere in favore del porto marsigliese.
L'impatto per l'aeroporto Marseille-Provence sarà invece negativo. Il TGV "ruberà" ogni anno all'aeroporto circa 600.000 passeggeri, di cui 550.000 andranno nell'aeroporto di Parigi-Orly e 50.000 in quello di Parigi Roissy en France.
|
|