Crescita di ordinativi ai cantieri navali della China State Shipbuilding Corporation (CSSC), uno dei principali gruppi cantieristici cinesi, nel primo semestre di quest'anno.
Nel corso di questo periodo il valore della produzione della CSSC è stato di 5,86 miliardi di yuan (circa 708,6 milioni di dollari), il 2,4% più dell'equivalente periodo dello scorso anno. Il tonnellaggio per l'esportazione ha totalizzato in valore 3,55 miliardi di yuan, che equivale ad un aumento del 2,2% rispetto al primo semestre del 1999.
Attualmente il gruppo cantieristico ha in portafoglio ordini per un totale di 205 navi per 4,26 milioni di tonnellate, che equivale al quadruplo della produzione dello scorso anno.
La direzione dei cantieri afferma d'aver ricevuto più ordinativi da armatori cinesi, e precisa che i prezzi non hanno subito incrementi.
Forse sta nascendo un mercato di produzione cantieristica navale capace di fare molta concorrenza ai cantieri occidentali, anche se questi ultimi riusciranno a metter fine al dumping sudcoreano. |
|