Il porto interno di Bruxelles, che ogni anno svolge un traffico di circa 18 milioni di tonnellate di merci (12,5 milioni di tonnellate di carichi per strada, 5 per via d'acqua navigabile e 0,5 per ferrovia), inizia in questi giorni la costruzione del Brussels Container Terminal (BCT), che verrà terminato nella prossima primavera (inforMARE del 28 aprile).
Il BCT viene realizzato dalla società d'investimenti Bruport Invest, il cui azionista di maggioranza è l'amministrazione portuale con il 51%. Altri azionisti sono la Inter Ferry Boats, filiale della Société Nationale Chemin de fer Belge (SNCB), e la holding francese Egis Port.
L'impianto sarà dotato di una gru a portale della potenza di sollevamento fino a 50 tonnellate che verrà utilizzata sia per i container che per le casse mobili ed altri carichi pesanti.
Il terminal verrà gestito da una società i cui azionisti saranno l'Inter Ferry Boats, la Egis Port e la società Smit. L'impresa di trasporti combinati TRW abbandonerà la sede di Tour per insediarsi nel BCT. |
|