testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:54 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Tra le bandiere di convenienza, secondo l'ITF quella di Malta offre scarsa protezione agli equipaggi
Attrae molti amatori di cisterne e rinfusiere di vecchia età. Oltre la metà della flotta maltese fa capo ad interessi greci
20 settembre 2000
Secondo l'International Transport Workers' Federation (ITF) prospera, tra le numerose bandiere di convenienza (FOC = Flag of Convenience), quella di Malta. Nel 1998 - in base alle World Fleet Statistics del Lloyd's Register - la flotta di bandiera maltese risultava la quinta nel mondo in termini di tonnellaggio (1.416 navi per 24.074.712 tonnellate di stazza lorda - il 5,2% della flotta mondiale - o circa 40 milioni di tonnellate di portata lorda). Metà di questa flotta è composta da cisterne, l'altra metà quasi interamente da rinfusiere. Vi sono anche 414 più piccole navi per merci varie.

L'età della flotta maltese è molto alta se paragonata con quella delle altre flotte di convenienza: l'età media delle cisterne è di 20,6 anni, quella delle rinfusiere di 19,9 anni, mentre le unità per merci varie hanno un'età media di 18,8 anni. L'età media complessiva è di 19,8 anni, mentre quella della flotta mondiale è di 18 anni. Ma altre bandiere di convenienza hanno navi di più recente costruzione: 13,2 anni il Panama, 12,6 la Liberia, 15,8 le isole Bahamas.

Secondo recenti disposizioni, il Registro maltese non accetta navi di età superiore a 25 anni se non sono state visitate da un ispettore, mentre le unità di oltre 20 anni devono essere visitate entro un mese dalla loro accettazione. La registrazione di navi che sono state classificate da Registri membri dello IACS, e che hanno meno di 25 anni, può essere fatta in 48 ore.

La maggior parte delle navi di bandiera maltese appartiene ad interessi greci. Questa la statistica delle varie nazionalità delle proprietà delle navi, pubblicata dall'ISL Shipping Statistics Yearbook del 1998:

nazioni% della flotta
maltese (tpl)
Grecia56,7
Norvegia11,9
Italia5,3
Svizzera4,9
Germania1,2
Rep. Pop. Cinese1,2
Russia0,9
Stati Uniti0,9
Regno Unito0,7
Altre16,3
TOTALE100


Per attirare gli armatori stranieri Malta offre una serie di accattivanti incentivi: possibilità di costituire entro 24 ore una società a responsabilità limitata con capitale interamente versato di 100 sterline maltesi; completa esenzione da tutte le tasse locali; nessuna restrizione sulla nazionalità dei membri dell'equipaggio e un'efficace protezione per i creditori ipotecari. La nave può essere registrata il giorno seguente alla costituzione della società.

La bandiera maltese ha aumentato la sua flotta, ma nello stesso tempo sono aumentati i reclami avanzati dall'ITF. Su 5.338 reclami avanzati dal sindacato internazionale dei marittimi tra il 1995 e la fine dello scorso anno, 695 - il 13% del totale - riguardavano navi maltesi ed avevano le seguenti motivazioni:

motivi di reclamon. navi
salari non pagati367
salari troppo bassi97
cibi scadenti64
nave fuori norma48
ingiusti licenziamenti30
cabine substandard29
nave abbandonata23
vittimizzazione di marittimi20
morte o lesione personale di un marittimo 18


Quanto ai salari non pagati, le somme recuperate dagli ispettori dell'ITF per il periodo 1995-1999 sono ammontate ad oltre 20 milioni di dollari. Nel solo 1999 l'ITF è riuscita ad ottenere dagli armatori che non avevano corrisposto salari contrattuali ai marittimi 5,4 milioni di dollari.

Le dieci più emblematiche richieste per salari non pagati tra il 1995 e il 1999 riguardano le seguenti navi:

nome della navesalari recuperati
in $
Ocean Leader749.995
Lazaros L.700.000
Sukhumi350.000
Romina263.785
Mount Ymitos (*)256.000
Imeros251.000
Mount Ymitos (*)210.000
Tempest201.812
Sky Admiral (ex Slavuta)191.156
David Agmashenebeli190.437


Per la Mount Ymitos si tratta di due diverse occasioni.


Un argomento più scottante è quello della perdita di navi. Tuttavia Malta risulta al di sotto della media percentuale mondiale di navi affondate nel 1998, rispetto alla flotta mondiale. Comunque in quell'anno affondarono tre navi di bandiera maltese, e l'International Underwriting Association fece menzione della bandiera maltese come una di quelle che maggiormente apparivano nella statistica delle navi perdute e che, avendo perduto più di due navi, considerò la circostanza come un avvertimento di pericolo.

Secondo una statistica dell'ITF inoltre è a bordo delle navi maltesi che si verifica il maggior numero di incidenti ai marittimi (almeno il 64% dei marittimi è incappato in un incidente)

Malta - afferma l'ITF - ha anche una pessima reputazione a causa delle navi fuori norma fermate nei porti dagli ispettori del Paris MoU e del Tokyo MoU. La seguente statistica dell'IMO elenca le dieci principali bandiere che nel 1999 hanno avuto navi fermate perché substandard:

bandieren. navi
fermate
%
fermi/ispezioni **
Panama *3935%
Cipro *2368%
Malta *20710%
St Vincent & Grenadines *172 14%
Turchia15117%
Federazione Russa132 7%
Belize *11419%
Liberia *1123%
Bahamas913%
Honduras *8415%


* bandiera di convenienza secondo la classificazione IMO

** la percentuale fermi/ispezioni è stata calcolata tenendo conto del numero totale delle ispezioni diviso per quello delle navi substandard fermate nei porti (le navi maltesi ispezionate sono state 2.131). La media mondiale è 6%.


Il più elevato numero di irregolarità sulle navi ispezionate e fermate è rappresentato nella seguente tabella:

irregolaritàn. navi
sicurezza in generale135
impianto antincendio133
scialuppe di salvataggio129
difetti nella navigazione92
inquinamento del mare70
linea di galleggiamento64
certificati della nave56
macchinario di propulsione52
alloggi a bordo38
apparecchi radio36
equipaggio34
deficienze operative18


L'ITF ricorda anche che 23 navi di bandiera maltese sono state abbandonate dall'armatore. Da notare che la legislazione maltese in questi casi garantisce il salario soltanto al comandante della nave e all'equipaggio, ma solamente per quanto di riferisce all'ultimo viaggio. Inoltre il creditore ipotecario è completamente protetto, e in caso di affondamento della nave riceve un'assistenza che i familiari dei marittimi morti non possono neanche sognarsi.

In conclusione l' International Transport Workers' Federation non afferma che quello maltese sia il peggior Registro tra quelli di convenienza, ma certamente che sia uno di quelli che prevedono una scarsa protezione per gli equipaggi da parte della Maltese Maritime Administration e che, di conseguenza, attrae pessimi armatori con flotte composte da navi di vecchia età.

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
Atene
Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
San Pietroburgo
Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile