Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:38 GMT+1
Tre società brasiliane tenteranno di rivitalizzare il trasporto ferroviario di merci da e per il porto di Santos
Sono la Ferroban, la Ferronorte e la Novoeste, che investiranno nell'impresa 6 milioni di dollari
7 settembre 2000
Anche il porto brasiliano di Santos, come molti altri porti di tutto il mondo, ha una scarsa incidenza - in questo caso è solo del 4% - nel movimento dei carichi con l'entroterra per via ferroviaria. La parte rimanente fa capo invece all'autotrasporto.
Per incrementare l'apporto del servizio ferroviario è stato fondato nello scalo brasiliano un consorzio privato che cercherà di far affluire alla rotaia la maggior parte possibile di carichi.
Il consorzio è formato dalle tre compagnie Ferroban, Ferronorte e Novoeste, che d'accordo con l'amministrazione del porto, la Codesp, tenteranno nei prossimi 25 anni di rivitalizzare il trasporto per ferrovia con un investimento di 6 milioni di dollari USA.
E' previsto che già l'anno prossimo la quota della ferrovia passi dal 4% al 10%.
L'amministrazione portuale è convinta che questa politica condurrà anche ad un aumento del traffico portuale.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore