Autorità Portuale di Genova e PSA Corporation di Singapore hanno siglato un accordo di collaborazione tecnico-scientifica per sviluppare, a breve e a medio termine, ricerche congiunte sulle tematiche marittimo-portuali di maggiore interesse nei rispettivi piani di sviluppo.
La prima fase dell'accordo, che si concluderà nella primavera del 2001, si concentrerà su un'analisi approfondita delle variabili che influenzano l'economicità e la qualità dei servizi di trasporto resi sulle direttrici di traffico che collegano il Far East con l'Europa occidentale. La ricerca si incentrerà anche sugli effetti che lo sviluppo dei traffici e le innovazioni tecnologiche, attese nel settore dello shipping, produrranno sulla dimensione e sulle caratteristiche delle opere infrastrutturali da realizzare all'interno dei due porti.
«Avviare un accordo di questo tipo con il più grande porto del mondo - ha commentato il presidente dell'ente portuale genovese, Giuliano Gallanti, che aveva posto le basi dell'accordo nel corso di una recente visita a Singapore - è un risultato per noi di grande importanza che, tra l'altro, premia la nostra attenzione verso lo sviluppo delle relazioni internazionali. E' anche la riprova che il porto di Genova non è importante solamente per i traffici che attrae, ma anche per lo sviluppo delle relazioni culturali e scientifiche, che in futuro può creare a favore dell'intera comunità locale». |
|