TNT Post Group (TPG) ha acquisito per 650 milioni di dollari il fornitore di logistica americano CTI Logistx Inc. dal gruppo di trasporto ferroviario e di navigazione CSX Corporation. Si tratta della più considerevole acquisizione effettuata da TPG dalla sua entrata in Borsa nel 1998.
Grazie a questa operazione TNT Post Group rafforzerà ulteriormente la sua leadership nel campo della logistica automotive e diventerà uno dei tre principali operatori mondiali. CTI è infatti uno dei fornitori leader di servizi logistici in Nord America e si integra perfettamente con TPG, attraverso il marchio TNT, nei settori automotive, elettronico e nella grande distribuzione. CTI Logistix ha realizzato nel 1999 un fatturato di 500 milioni di euro con oltre 100 milioni di transazioni.
«Non avremmo potuto avere un partner migliore per le nostre operazioni di logistica» ha commentato Ad Scheepbouwer, CEO di TPG. «Da tempo - ha spiegato - cercavamo delle opportunità per rafforzare le nostre operazioni logistiche in Nord America. CTI è il partner ideale per la sua forte presenza sul territorio nordamericano, la sua vasta esperienza nel campo della logistica automotive ed il suo management esperto. Siamo felici di questa acquisizione, che rappresenta un passo importante per realizzare i nostri ambiziosi progetti di crescita».
John W. Snow, presidente e amministratore delegato di CSX, ha dichiarato che la transazione rappresenta un eccellente risultato per gli azionisti del gruppo statunitense, per la TPG e per i dipendenti di CTI. Snow ha ricordato che, da quando CSX acquistò una quota in CTI nel 1988, gli utili della società sono cresciuti da circa 4 milioni di dollari ad oltre 34 milioni di dollari.
CTI è nata nel 1980 come trasportatore su contratto. Le sue attività principali rientrano in tre categorie: gestione del trasporto, consulenza logistica e process re-engineering. La società, che ha recentemente cambiato denominazione da Customized Transportation, Inc. (CTI) a CTI Logistx, ha sede a Jacksonville, in Florida, ed è presente in oltre 26 Stati USA, Canada, Sud America ed Europa.
La notifica Hart-Scott-Rodino sarà presentata oggi alle agenzie federali antitrust statunitensi. TPG prevede di completare l'acquisizione prima della fine di settembre.
TNT Post Group, che impiega oltre 116mila dipendenti in 64 nazioni, ha realizzato lo scorso anno un fatturato di 8,5 miliardi di euro. Nel primo semestre di quest'anno il gruppo ha registrato un aumento del 19,5% delle vendite ed ha ottenuto una crescita del 25,1% dell'utile netto rispetto allo stesso periodo del 1999, passando da 183 a 229 milioni di euro.
Obiettivo di TPG nel settore logistico è di triplicare nei prossimi tre anni il fatturato del 1999. Nella prime metà di quest'anno il fatturato in questo comparto è aumentato del 39,6% rispetto al primo semestre dello scorso anno. TPG, che lo scorso anno ha acquisito l'italiana Tecnologistica, è quotata alle Borse di Amsterdam, New York, Londra e Francoforte. |
|