Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:31 GMT+1
Verrà avviata anticipatamente la seconda fase di realizzazione del porto malese di Tanjung Pelepas
La decisione è stata presa dopo la scelta della Maersk Sealand di trasferire lo scalo hub di transhipment del sud-est asiatico da Singapore al nuovo porto
5 settembre 2000
Lo scalo malese di Tanjung Pelepas avvierà in anticipo la seconda fase del programma di realizzazione delle proprie infrastrutture portuali. La decisione è stata presa a seguito della scelta della compagnia danese Maersk Sealand di acquisire una quota del 30% nella Port of Tanjung Pelapas (PTP), ma soprattutto di trasferire da Singapore a Tanjung Pelepas il proprio scalo hub di transhipment nel sud-est asiatico, scelta che garantirà al porto malese un traffico di circa 2 milioni di teu l'anno.
Con la seconda fase, che verrà avviata il prossimo anno o al più tardi nel 2002, il porto si doterà infatti di altre tre banchine, che affiancheranno le sei previste dalla prima fase del programma.
Port of Tanjung Pelepas prevede di completare la prima fase della costruzione del porto, che consentirà di raggiungere una capacità di movimentazione annua di 3,8 milioni di teu, entro la fine di quest'anno.
Il programma di realizzazione dello scalo è suddiviso in quattro fasi, distribuite nell'arco di vent'anni.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore