Intervenendo oggi alla tavola rotonda sul "Piano Generale dei Trasporti, lo Scenario Mediterraneo", svoltasi alla Festa de l'Unità di Bologna, il presidente della Confederazione Italiana Armatori (Confitarma), Paolo Clerici, ha detto che «è giunto il momento di operare attraverso il Piano Generale dei Trasporti e della Logistica scelte precise volte alla integrazione di tutti i sistemi di trasporto, in linea con quanto già espresso da più parti a livello politico».
«E' anche opportuno - ha aggiunto Clerici - che le cosiddette "autostrade del mare" trovino sviluppo e integrazione con gli altri sistemi di trasporto, ottimizzando e coinvolgendo tutte le fasi della catena. In quest'ottica Confitarma si è attivata - coinvolgendo le altre associazioni che operano nel settore dei trasporti - per istituire un ufficio apposito, come già avvenuto in Belgio, Francia, Grecia ed Olanda, che fornisca informazioni complete e tempestive a tutti gli operatori del trasporto con l'obiettivo di realizzare una efficiente rete informatica a livello europeo. Il progetto è in fase di avanzata realizzazione».
«In definitiva - ha concluso il presidente di Confitarma - si pone l'imperativo, anche per il nostro Paese, di sviluppare concrete politiche per lo sviluppo del trasporto sostenibile, individuando vie complementari e alternative al trasporto terrestre che tengano conto sia della necessità dell'industria di ridurre i costi, sia delle esigenze ambientali e sociali della collettività, conformemente agli indirizzi comunitari». |
|