Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:08 GMT+1
Servizio ferroviario shuttle per container tra il porto di Santos e Campinas (Stato di São Paulo)
Il servizio, che per ora è pentasettimanale, è stato organizzato dalla Santos Brasil con la collaborazione di operatori ferroviari privati e dell'autorità portuale di Santos
14 settembre 2000
13 settembre 2000
La Santos Brasil SA ha organizzato un collegamento shuttle con due treni container tra il container terminal Tecon di Santos e Campinas, nello Stato di São Paulo, a 210 chilometri da Santos.
Ogni treno è composto da vagoni scoperti per una capacità totale di 40 container teu per treno.
Si tratta dell'unico servizio ferroviario "port to door" in Brasile. E' stato sviluppato con la cooperazione delle organizzazioni private di operatori ferroviari MRS e Ferroban, e segue il recente trasferimento delle operazioni ferroviarie nel porto di Santos della Companhia Docas do Estado de São Paulo (Codesp) e l'autorità portuale di Santos.
«Con l'introduzione del nuovo servizio multimodale "port-to-door/door-to-port", la Santos Brasil è in grado di offrire ai propri clienti un ventaglio di significativi vantaggi», ha detto Fabio de Sa, soprintendente e amministratore delegato della Tecon. «Questi servizi - ha aggiunto - includono innanzitutto caratteristiche di sicurezza del carico, regolarità e redditività delle operazioni, e più bassi costi del trasporto "port/door/port". Inoltre contribuiscono a decongestionare i servizi stradali nella regione, che attualmente sono al limite massimo della loro capacità». Infatti il porto di Santos genera circa 2.000 movimenti di autocarri il giorno, di cui il 43% sono destinati o provenienti dall'area di Campinas. Tenendo conto dei container vuoti destinati al porto, le arterie autostradali e la circonvallazione di São Paulo City contano almeno 1.750 movimenti di camion il giorno, che provocano una grave congestione del traffico.
Inizialmente il servizio è pentasettimanale, con la possibilità di essere esteso a tutti i sette giorni della settimana se il carico lo renderà necessario. Inoltre la capacità dei treni potrà essere aumentata da 40 a 60 container teu.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore