Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:50 GMT+1
Presentazione dei porti di Genova, La Spezia e Savona all'Interporto Quadrante Europa di Verona
Il flusso dei traffici degli scali liguri originati e/o destinati al triveneto è stimato in oltre 200mila teu l'anno
19 settembre 2000
Giovedì prossimo le autorità portuali di Genova, La Spezie e Savona presenteranno, nella sala conferenze del centro direzionale dell'Interporto Quadrante Europa di Verona, l'organizzazione e i servizi degli scali liguri.
La manifestazione, programmata nel quadro dell'attività promozionale congiunta degli enti portuali liguri, è stata organizzata in collaborazione con la Camera di Commercio della città scaligera e consentirà una presa di contatto diretta con i numerosi operatori del nord-est.
Il flusso di traffici originati e/o destinati al triveneto è stimato dagli enti portuali liguri in oltre duecentomila teu l'anno, ai quali si aggiungono consistenti quantitativi di merce proveniente dalla Germania e dall'Austria; la vivacità commerciale ed industriale del territorio interessato sono sicuramente tra le più alte del nord Italia, tali comunque da meritare l'interessata attenzione dei porti dell'arco ligure che si candidano quale polo d'attrazione e smistamento.
L'Interporto Quadrante Europa di Verona, gestito e ideato dal Consorzio ZAI, è il primo in Italia per volumi di traffico combinato, con circa il 30% di tutto il traffico combinato italiano ed oltre il 50% del traffico internazionale con un servizio incentrato sul treno completo. Nei 2,5 milioni di metri quadrati occupati dall'interporto sono insediate oltre 100 aziende con più di 1.700 operatori.
Nel 1999 sono transitate nel centro veronoese oltre 4 milioni di tonnellate di merci su ferrovia ed oltre 7 milioni di tonnellate di carichi su gomma. Posto all'incrocio delle autostrade del Brennero (direttrice nord-sud) e Serenissima (direttrice ovest-est) e all'incrocio delle corrispondenti linee ferroviarie, l'interporto è collegato direttamente con l'aeroporto di Verona-Villafranca. In futuro il centro si collegherà con il canale fluvio-marittimo Milano - Cremona - Mantova - Legnago - Rovigo - Po di Levante.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore