Oggi, nella sede dell'Autorità Portuale di Venezia, i rappresentanti delle principali compagnie crocieristiche statunitensi, dopo una visita alle infrastrutture del Venezia Terminal Passeggeri (VTP), nelle quali sono in corso opere per oltre 30 miliardi di lire, hanno incontrato operatori e amministratori pubblici per avviare un più stretto dialogo tra i vettori (aereo e nave) ed il terminal veneziano al fine di incrementare voli e toccate nella città di San Marco, che - sui 12 milioni di turisti annuali - registra ben il 23% di provenienze dagli States.
La stretta collaborazione con l'aeroporto internazionale Marco Polo, che si appresta a movimentare oltre 5 milioni di passeggeri l'anno, fanno della Venezia Terminal Passeggeri uno dei terminal più attivi del Mediterraneo, destinato quest'anno a raggiungere tra crocieristi e passeggeri il milione di unità.
Tra le iniziative che hanno contribuito ad incrementare il flusso di passeggeri da ogni parte del mondo, da ricordare quella della Delta Air Line che dallo scorso anno ha avviato un collegamento no stop Venezia - New York. Una rotta che - secondo Camillo Bazzolo, direttore commerciale per l'Italia della compagnia - ha già dato risultati soddisfacenti e che è destinata a sempre maggiori incrementi di traffico anche, e non solo, nel periodo estivo per le ottime relazioni commerciali che si sono sviluppate tra il nord-est italiano e gli USA».
I membri della delegazione americana hanno espresso apprezzamento per la funzionalità operativa della VTP, rappresentata all'incontro dall'amministratore delegato Giuseppe Fabbro. Rispondendo agli indirizzi di saluto del presidente e del segretario generale dell'Autorità Portuale, Claudio Boniciolli e Andrea Razzini, i rappresentanti delle maggiori compagnie crocieristiche hanno auspicato una maggiore attenzione al turismo crocieristico da parte della città, anche in termini di ricettività alberghiera, mentre è stata sottolineata la strategica posizione geografica di Venezia, «baricentrica per quel mercato crocieristico mondiale, oggi in forte incremento, che insieme al piacere della vita di bordo ricerca arte, storia e cultura mediterranea».
Nel 2001, secondo una statistica della genovese Cemar Agency Network, sarà - con oltre 500.000 passeggeri - di oltre il 42% l'incremento del traffico crocieristico su Venezia. Crescita consentita grazie anche al consolidamento della formula fly and cruise. |
|