Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:43 GMT+1
Nuovo mezzo a disposizione dell'MCA contro l'inquinamento del mare
E' l'individuazione per via satellitare della zona di mare in cui è avvenuta la polluzione. Segue l'invio di aerei per identificare le navi che se ne sono rese colpevoli
25 settembre 2000
La britannica Marine & Coastguard Agency (MCA) avrà una nuova arma per combattere l'inquinamento marino, o almeno da usare come deterrente nei confronti di quei comandanti che continuano a scaricare sostante inquinanti in mare aperto.
La MCA ha infatti concluso un contratto di ricerca e sviluppo del controllo delle polluzioni da idrocarburi via satellite con l'East Observation Sciences (EOS) e con la Defence Evaluation & Research Agency (DERA), che nell'arco di otto mesi effettueranno prove di analisi delle immagini ad alta risoluzione ottenute via satellite. La DERA allerterà la MCA sulla natura e sull'estensione dell'inquinamento.
Un servizio simile esiste già in Europa su un'ampia area ed è complementare alla sorveglianza effettuata con voli aerei. Con il contratto appena concluso la MCA intende inviare i suoi aerei con maggiore precisione a sorvolare gli inquinamenti identificati per via satellitare.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore