Verrà varata sabato prossimo nel Cantiere Navale Fratelli Orlando di Livorno la motonave Mega Express Two, che verrà impiegata dalla compagnia Corsica Ferries - Sardinia Ferries sulle rotte per la Corsica e la Sardegna.
L'unità, gemella della Mega Express I varata lo scorso marzo sempre sullo scalo Morosini, è un fast cruise ferry destinata al trasporto di passeggeri e veicoli, ed è dotata di tutti i servizi di una nave da crociera (cabine, saloni, ristoranti e bar, piscina e negozi). La Mega Express Two è lunga 176 metri e larga 24,8. L'immersione massima è di 6,4 metri, la stazza lorda di 23.700 tonnellate e la portata lorda di 3.500 tonnellate.
La nave, pur essendo di grandi dimensioni, sarà in grado di raggiungere i 28 nodi grazie anche ad un apparato motore costituito da quattro motori diesel veloci Wartsila quattro tempi da 11.700 kw ciascuno di potenza.
La Mega Express Two potrà ospitare 1.860 passeggeri e trasportare 570 auto al seguito.
Impiegata con la Mega Express I nei collegamenti con Sardegna e Corsica a partire dalla prossima primavera, l'ingresso dell'unità nella flotta delle compagnie del gruppo Tourship consentirà di incrementare i collegamenti tra Savona e Bastia e di inaugurare la nuova linea tra Savona e Golfo Aranci.
La Mega Express Two è stata realizzata sotto la sorveglianza del Registro Italiano Navale e verrà classificata con la Marca Stella A.1.1., Mn. Tr. (Ro.Ro), Tp.1AQ1. L'unità, dopo il varo, verrà ormeggiata presso la banchina di allestimento del cantiere livornese, dove ne sarà terminata la costruzione e verranno effettuati le prove e i collaudi.
Alla cerimonia di sabato prossimo parteciperanno il sindaco di Livorno, Gianfranco Lamberti, l'armatore della nave, Pascal Lota, presidente del gruppo Tourship, il rappresentante unitario di stabilimento, il presidente del Cantiere Navale Fratelli Orlando, Massimo Serafini, l'assessore della Regione Toscana per il Bilancio, Finanze e Credito, Marco Montemagni, e il presidente della Provincia di Livorno, Claudio Frontera.
Il 30 settembre, una settimana dopo il varo, sullo stesso scalo Morosini verrà impostato il primo blocco della successiva costruzione navale dei cantieri toscani: una nave petrolchimica a doppio scafo da 26.000 tonnellate di portata lorda, commissionata dalla società Marnavi di Napoli. |
|