Lo Stato lituano ha programmato nei mesi scorsi la privatizzazione, completa o del 75% delle azioni, della compagnia di navigazione Lithuanian Shipping Company (LISCo). La DFDS Tor Line A/S e la B.B. Bredo B.V. hanno intenzione di dividersi la proprietà della LISCo, e a tal fine hanno firmato una dichiarazione d'intenti. In particolare la DFDS Tor Line vorrebbe acquisire le attività ro-ro e ro-pax, mentre gli altri settori diverrebbero di competenza della B.B. Bredo, un consorzio formato principalmente da aziende israeliane tra cui la Gadot Yam Ltd.
La compagnia lituana ha intanto rilevato nei primi sette mesi di quest'anno un incremento del 250% del traffico sulla linea Klaipeda-Kiel, del 45% su quella Klaipeda-Stoccolma, del 12% sulla Klaipeda-Ahus e del 5% sulla Klaipeda-Mukran. Il presidente della LISCo ha comunque ritenuto non soddisfacente l'attività della compagnia, affermando che i margini di miglioramento sono ancora notevoli e che deve essere ancora potenziata la competitività dei servizi. E' stato inoltre rilevato che i prezzi praticati dalla LISCo sono ancora uguali a quelli in vigore prima della crisi economico-politica che ha travolto la Russia. La compagnia farà ogni sforzo per contenere le tariffe, ma qualche ritocco è ritenuto inevitabile, soprattutto a causa del continuo incremento del prezzo del carburante. |
|