Farà tappa a Venezia la venticinquesima edizione della conferenza annuale sul trasporto marittimo dell'International Marine Transit Association (IMTA). Il meeting, dal titolo "The ferry market through maritime basins in the world", è in programma dal 23 al 27 ottobre prossimi all'Hotel Excelsior.
Il convegno si articolerà in tre sessioni di mezza giornata, ciascuna relativa alle tre aree di Asia, America e Europa. In ogni sessione è prevista una descrizione storico-economica delle attività di trasporto per un bacino marittimo di navigazione (il Mediterraneo per l'Europa, i Caraibi per l'America e l'area sudorientale per l'Asia), nonché un quadro delle opportunità di mercato attuali e future. Nel corso dell'incontro verranno inoltre trattati tecnicamente i seguenti temi: infrastrutture e gestione servizi, navi/piattaforme, applicazioni e soluzioni avanzate di tecnologie innovative. Comunicazioni sono previste anche per il tema del trasporto d'acqua urbano e costiero e sul mercato globale dei ferry.
L'organizzazione della manifestazione è curata dal Centro Internazionale Città d'Acqua di Venezia con la collaborazione di VELA, società dell'ACTV (Azienda Consorzio Trasporti Veneziano). La conferenza è a cura del presidente dell'IMTA, Giorgio Miani, con la consulenza del vice presidente dell'associazione, Vincenzo Ruggero.
La sede di Venezia è stata scelta sia per la posizione strategica in Europa della città e del suo storico porto sia perché è uno dei nodi della rete europea a stretto contatto (per lunga tradizione storica) con i Paesi dell'Est. Sono presenti inoltre a Venezia un qualificato centro internazionale sulle tematiche marine, aziende con competenze specifiche nelle tecnologie del mare, imprenditori medio-grandi operanti nella cantieristica ed è in atto un colossale processo di restauro ambientale e di un ecosistema lagunare e un processo di sviluppo e rilancio in corso sull'attività crocieristica.
Fondata nel 1977, IMTA è un'associazione con sede a Boston che riunisce aziende che gestiscono traghetti, costruttori navali, operatori progettisti e produttori di componentistica per la navigazione marina. Tra gli associati appaiono rappresentanti dei Paesi scandinavi, (Finlandia, Norvegia, Danimarca, Svezia), del resto d'Europa (Portogallo, Italia, Inghilterra), ma soprattutto degli Stati Uniti e del Canada, con l'integrazione dell'Australia e del Sud Est Asiatico. |
|