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Approvate in sede UE le sovvenzioni pubbliche concesse alla RSC Rotterdam e all'ECT per la realizzazione di due terminal intermodali nel porto di Rotterdam
Gli aiuti sono stati utilizzati per trasferire carichi dalla strada alla rotaia e non per ridurre le tariffe
4 ottobre 2000
La Commissione Europea non ha trovato nulla da ridire sui finanziamenti pubblici che l'Olanda ha concesso alle società terminalistiche RSC Rotterdam e Europe Combined Terminals (ECT) per la costruzione e il potenziamento di due terminal intermodali a Rotterdam. Secondo l'UE infatti gli aiuti statali sono compatibili con l'articolo 73 del Trattato e servono a coordinare diverse modalità di trasporto, contribuendo a trasferire i carichi dalla strada alla ferrovia e ad utilizzare quindi di una modalità di trasporto più compatibile con l'ambiente.
Le sovvenzioni non sono state inoltre destinate all'acquisto delle attrezzature e alla realizzazione delle infrastrutture per il carico e lo scarico delle merci dalle navi.
I fondi ricevuti dallo Stato sono risultati inferiori al 20% del costo complessivo della costruzione dei terminal. Senza l'intervento pubblico - ha fatto notare la Commissione - gli operatori avrebbero dovuto caricare le spese sostenute sulle tariffe praticate ai clienti, fatto che avrebbe reso il trasporto ferroviario da e per il porto di Rotterdam meno competitivo rispetto all'autotrasporto.
Le sovvenzioni - ha spiegato inoltre Bruxelles - non saranno utilizzate per contenere le tariffe praticate dai due terminalisti e non sarà quindi introdotta una distorsione della concorrenza.
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