Il nuovo "superferry" della compagnia italiana Moby Lines (gruppo Onorato) è stato varato nei cantieri navali sudcoreani Daewoo. La nave, che si chiamerà Moby Wonder, verrà consegnata insieme ad un'altra unità gemella, la Moby Freedom, nella primavera del 2001.
Le due nuove unità, che andranno ad unirsi alla flotta Moby Lines attualmente formata da 16 unità, hanno richiesto un investimento complessivo di 350 miliardi di lire. Le navi verranno impiegate sulle linee Genova - Olbia e Civitavecchia - Olbia.
Lunga 180 metri e larga 27, Moby Wonder sarà in grado di trasportare 2.000 passeggeri e 700 auto alla notevole velocità di 29 nodi. Si tratterà di un cruise-ferry in cui l'ambiente da nave da crociera sarà caratterizzato da uno stile particolarmente giovane.
Moby Wonder e Moby Freedom saranno dotate di 300 cabine molto ampie, un intero ponte adibito al relax, allo shopping e al divertimento, una salone per spettacoli in grado di ospitare 800 persone, quattro caffetterie, un ristorante per 200 coperti, un ristorante self-service per 600 coperti e un angolo snack-bar per 300 persone.
Moby Lines ha scelto i cantieri sudcoreani sia per la loro capacità tecnica che per la rapidità dei tempi di consegna. Il design interno è stato invece curato dalla Pelmatic Knud E. Hansen, designer navali da oltre 60 anni.
Moby Lines opera dal 1982 con il servizio di cabotaggio con collegamenti giornalieri e stagionali con la Sardegna, la Corsica e l'Isola d'Elba. Le 16 navi della flotta, due delle quali dedicate al trasporto di autoveicoli pesanti, operano al servizio di più di due milioni di passeggeri e di circa 700mila autoveicoli l'anno. |
|