Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:39 GMT+1
Entro l'anno verranno riaperti i collegamenti ferroviari tra Corea del Sud e Corea del Nord
Inizialmente verrà ripristinata la linea Seul - Pyöngyang, ma i nordcoreani sono molto interessati al traffico merci di transito tra i porti sudcoreani e la ferrovia transiberiana
9 ottobre 2000
I governi della Corea del Sud e della Corea del Nord si sono accordati per ristabilire il traffico ferroviario tra la parte meridionale e quella settentrionale della penisola, che era stato interrotto all'inizio del conflitto in Corea nel 1950.
Dovrà essere innanzitutto ripristinato il collegamento nella zona di frontiera. I lavori verranno effettuati nel prossimo autunno e la linea Seul - Pyöngyang sarà operativa entro quest'anno.
Ma i due governi hanno stabilito anche di allacciare in breve tempo la parte meridionale del paese con la stazione di frontiera di Shinuiju, al confine tra Corea del Nord e Cina, e con quella di Wonson, con destinazione Russia.
La Corea del Nord è inoltre molto interessata allo sviluppo del traffico merci di transito tra i porti sudcoreani e la ferrovia transiberiana, da cui può trarre introiti in valuta estera.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore