Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:00 GMT+1
Sabato prossimo l'inaugurazione del 40° Salone Nautico Internazionale di Genova
La manifestazione, aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18.30, è in programma fino al 22 ottobre
9 ottobre 2000
Si aprirà sabato prossimo il 40° Salone Nautico Internazionale, in programma alla Fiera Internazionale di Genova fino al 22 ottobre. La manifestazione, organizzata dall'ente fieristico genovese e da Ucina, sarà quest'anno targata America's Cup e potrà contare su interventi strutturali migliorativi, la ridefinizione del lay-out espositivo e di alcuni percorsi, l'acquisizione di nuovi spazi e il moltiplicarsi delle attività dinamiche.
Cresce la superficie espositiva che passa da 270mila a 275mila metri quadrati. I settori che registrano ampliamenti più significativi sono Mondoinvela, con tremila metri quadrati in più e la pesca sportiva con un'area di duemila metri quadrati. Le ultime rilevazioni indicano per il numero degli espositori un incremento di oltre il 3% rispetto all'anno scorso. Le imbarcazioni esposte sfioreranno quota 1.700, di cui 150 in acqua.
In omaggio al momento particolarmente favorevole che il mondo della vela sta vivendo, l'area di Mondoinvela si animerà con iniziative e attività a stretto contatto con il pubblico. Mondoinvela potrà vantare la partecipazione di Luna Rossa, la barca del team Prada vincitrice della Louis Vuitton Cup e sfidante di Coppa America, e degli attuali detentori di New Zealand. Una passerella alta sei metri consentirà al pubblico di ammirare le linee filanti dell'imbarcazione italiana mentre nello stand dei "kiwi" sarà in esposizione l'ambitissimo trofeo, che per la prima volta nella storia della competizione uscirà, con eccezionali misure di sicurezza, dal Paese del club detentore. E' prevista la presenza dei più autorevoli componenti dei due team, mentre è in corso di definizione una presentazione della prossima edizione.
Mondoinvela comprenderà come di consueto l'esposizione di imbarcazioni in acqua nella darsena di Marina Due e nella parte finale di Marina Uno, mentre uno spazio consistente sarà dedicato alle derive e sarà introdotto uno specifico settore dedicato ai charter e al turismo nautico che, insieme alla sesta edizione della Borsa del turismo nautico, costituirà un centro di informazione completo sull'offerta di vacanze in barca. Una nuova zona dedicata allo shopping e moda-mare, e - come ogni anno - la grande piscina ventilata per le attività dimostrative, completeranno il panorama.
La manifestazione si aprirà in un momento favorevole per l'industria italiana di settore, che consolida il trend positivo degli ultimi anni. I dati rilevati da Ucina - l'associazione di Confindustria che rappresenta la categoria - indicano per il 1999 un aumento della produzione nazionale del 16,5% con una quota destinata all'export dell'80%. Particolarmente incoraggianti appaiono anche i dati 1999 sull'occupazione con un +10% nel settore della cantieristica. Focalizzando l'attenzione sulla vela, dal 1996 al 1998 l'incremento è stato del 36% e la tendenza 1999 e 2000 è in linea con l'andamento generale del mercato. In particolare le esportazioni di unità a vela sono passate dal 3% del 1998 al 5% nel 1999.
Il Salone sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18.30. Il costo del biglietto è di 20mila lire (14mila ridotto). Anche quest'anno si prevedono giornate preferenziali per operatori: lunedì 16 e martedì 17 ottobre, dalle 10 alle 14, le aree degli accessori, dei motori e della pesca sportiva saranno riservate agli incontri tra espositori e visitatori professionali accreditati.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore