Maersk Sealand e CMA CGM avvieranno all'inizio del prossimo anno un servizio settimanale congiunto a giorni fissi tra i porti nordeuropei e quelli delle Antille Francesi. Nel collegamento saranno impiegate quattro navi full container da 1.600 teu, con spazi per 900 teu isotermici e con prese per 230 container frigo. La rotazione del servizio sarà Dunkerque, Felixstowe, Rouen, Le Havre, Montoir, Fort-de-France, Pointe-a-Pitre, Dunkerque. Nella relazione eastbound saranno scalati settimanalmente a giorni fissi Fort-de-France e Pointe-a-Pitre, a servizio dei traffici in esportazione (in particolare di banane) dalle Antille Francesi all'Europa settentrionale e al Regno Unito. La compagnia danese e quella francese commercializzeranno separatamente l'iniziativa e Marfret continuerà a noleggiare slot nel servizio. L'accordo ha validità di due anni. All'inizio del prossimo anno Maersk Sealand, in joint con Marfret e Nordana Line, inizierà inoltre un servizio settimanale a giorni fissi tra il Mediterraneo e i Caraibi con l'utilizzo di sei navi portacontainer da 1.300 dotate di propri mezzi di carico. La rotazione sarà Algeciras, Livorno, Fos, Sete, Barcellona, Valencia, Algeciras, Fort-de-France, Pointe-a-Pitre, San Juan, Rio Haina, Manzanillo (Panama), Cartagena, Puerto Cabello, La Guaira, Basse Terre, Fort-de-France, Algeciras. Gli scali di Basse Terre e Fort-de-France nella relazione eastbound consentiranno in particolare l'esportazione di banane dalle Antille Francesi ai mercati spagnolo, italiano e della Francia meridionale. Anche questo servizio verrà commercializzato autonomamente da ciascun partner. |
|