La compagnia crocieristica malese Star Cruises ha annunciato una serie di variazioni nell'impiego delle navi della sua flotta e di quella della controllata Norwegian Cruise Line (NCL).
L'unità della NCL Norway, la nave crociera più lunga del mondo (315 metri), sarà infatti riutilizzata dalla Star Cruises in Asia e nel Pacifico dal settembre 2001. Nei mesi precedenti il suo raggio d'azione sarà limitato ai Caraibi e all'effettuazione di tre crociere finali tra cui una traversata transatlantica di 16 giorni. Prima di essere impiegata in Asia la nave sosterà per tre settimane in un cantiere navale in un porto europeo.
Nel dicembre 2001 la Star Cruises trasferirà invece la SuperStar Leo nella flotta NCL. L'unità, che effettuerà la prima crociera con la bandiera della Norwegian Cruise Line con partenza il 16 dicembre 2001 da Honolulu, sarà impiegata nelle Hawaii.
La SuperStar Virgo, la gemella della SuperStar Leo che attualmente effettua crociere nel sud-est asiatico e nel sud della Cina con porto base a Singapore, sarà riposizionata su Hong Kong entro la fine del novembre 2001.
La SuperStar Virgo sarà sostituita dalla SuperStar Libra, la prima unità della nuova classe "Libra" che sarà consegnata alla Star Cruises nell'ottobre 2001. Il presidente di NCL, Colin Veitch, ha spiegato che questo programma consentirà alla Norwegian Cruise Line di avere entro la fine del 2002 nella propria flotta quattro nuove navi, con una capacità di trasporto unitaria di oltre 2.000 passeggeri, mentre Star Cruises potrà continuare a offrire ogni anno una nuova nave o nuovi prodotti nei suoi mercati principali di Hong Kong e Singapore. |
|