Le compagnie della The New World Alliance (TNWA) - APL, Hyundai Merchant Marine (HMM) e Mitsui OSK Lines (MOL) - avvieranno come annunciato tre servizi Nord Europea - Stati Uniti (Atlantico) nell'ambito di una riorganizzazione delle linee decisa dai partner dell'alleanza e realizzata con accordi con la danese Maersk Sealand. L'iniziativa consentirà di aumentare il numero degli scali serviti, di ottenere una riduzione dei transit time e un incremento della capacità di trasporto.
La riorganizzazione del servizio Atlantic Pacific Express (APX) prenderà il via sabato prossimo nella relazione transatlantica eastbound con la partenza da Charleston e il prossimo 19 ottobre nella relazione opposta con la partenza da Rotterdam. Gli scali saranno Charleston, Norfolk, New York, Rotterdam, Felixstowe, New York e nuovamente Norfolk prima di fare ritorno nel Pacifico. In questo servizio le tre compagnie della TNWA impiegheranno dodici portacontainer da 3.500 teu.
APL, HMM e MOL noleggeranno inoltre spazi sulle navi che la Maersk Sealand utilizza nei due servizi transatlantici Atlantic South (ATS) e Atlantic North (ATN).
L'ATS, che conta su cinque unità da 3.700 teu, scalerà Rotterdam, Bremerhaven, Felixstowe, Charleston, Houston, Savannah e Norfolk. L'ATN, con undici navi, scalerà nella direzione westbound Le Havre, Felixstowe, Rotterdam, Bremerhaven, New York, Norfolk, Charleston e Miami, prima di proseguire per l'Asia. Nella direzione inversa la rotazione dei porti scalati nella East Coast sarà Miami, Charleston e New York.
David Appleton, il vice presidente del settore commerciale di APL per l'Europa, ha sottolineato in particolare i competitivi transit time, come quello Rotterdam - New York di nove giorni e quello Felixstowe - New York di otto giorni. |
|