Per la prima volta in Italia un porto turistico, quello di Marina Porto Antico di Genova, ha conseguito la certificazione ambientale ISO 14001, che è stata rilasciata oggi dal RINA nell'ambito del Salone Nautico in corso in questi giorni alla Fiera Internazionale del capoluogo ligure.
Il riconoscimento rappresenta una tappa di un progetto più complessivo del Consorzio Ligure Porti Turistici, a cui fa capo Marina Porto Antico, che prevede di giungere entro giugno 2001 alla certificazione integrata degli altri sei porti che fanno parte del consorzio (Porto Sole di Sanremo, Marina degli Aregai di Imperia, Porto Bello di Loano, Ma.ri.na. Service di Genova, Porto Carlo Riva di Rapallo e Porto Lotti di La Spezia). Il progetto mira a favorire lo sviluppo delle potenzialità del sistema ligure degli approdi turistici, che possa competere più efficacemente con l'offerta portuale francese, facendo leva sugli aspetti organizzativi e ambientali e sulla qualità dei servizi offerti dalle infrastrutture portuali. Nelle intenzioni del Consorzio Ligure Porti Turistici l'esperienza di Marina Porto Antico dovrà anche costituire l'occasione per verificare l'efficacia di un sistema di riferimento esportabile a tutto il territorio costiero italiano e a tutto il bacino del Mediterraneo. Il programma del Consorzio prevede infatti la conferma entro dicembre 2001 del sistema applicato e la sua promozione per la diffusione sul territorio nazionale.
Il sistema di gestione ambientale implementato nel porto turistico genovese intende favorire una gestione razionalizzata del sistema portuale che, partendo dall'analisi preventiva dei carichi ambientali, preveda una serie di interventi mirati ad un miglioramento delle acque di mare attraverso il raggiungimento di obiettivi quali l'estensione della raccolta differenziata dei rifiuti, il completamento della messa in opera delle vasche per la raccolta degli oli esausti e delle batterie, l'avvio di un servizio di presidio tecnico, oltre alla già avviata messa in opera di piani di emergenza e procedure operative specifiche per la gestione di potenziali incidenti e situazioni di emergenza.
Il porto turistico di Marina Porto Antico di Genova, che dispone di un sistema di gestione ambientale elaborato in collaborazione con le società di consulenza Gesa e Servizi Industriali-Sige di Genova, dispone di 270 posti barca da 10 a 35 metri ed è dotato di servizi avanzati: acqua e corrente elettrica distribuita su ogni punto barca, possibilità di allacciare qualsiasi altro impianto anche personalizzato, assistenza all'ormeggio a terra ed in mare con appositi battelli, guardianaggio 24 ore, smaltimento RSU differenziato. |
|