La società Antrak Benin, filiale della compagnia armatrice OTAL, ha realizzato un nuovo terminal nel porto di Cotonou, nel Benin, in collaborazione con l'impresa di stivaggio locale Sobemap. La Antrak Benin controlla tutte le navi che fanno capo al terminal, nel quale sono concentrati tutti i servizi di linea, le attività a terra e i servizi camionistici da e per il porto.
Il terminal ha due elevatori a forcella e dispone di 7.000 metri quadrati di spazio nei quali depositare i container, nell'ordine con il quale verranno poi ritirati per l'imbarco o per l'inoltro verso il retroterra.
Cotonou è il punto d'incontro di corridoi stradali che conducono al Togo, al Niger, alla Nigeria e al Burkina Faso.
Prosegue intanto la periodica congestione dell'autostrada A20 che arriva nel porto di Dover e indirizza gli autoveicoli nel terminal traghetti Eastern Docks. Le autorità che presiedono al traffico autostradale e il porto di Dover si sono accordati in modo che, se il traffico camionistico diretto al terminal è superiore alla capacità di trasporto dei traghetti che stanno imbarcando, i camion vengano dirottati in un settore laterale per incolonnarsi prima di entrare in porto. |
|