Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:44 GMT+1
Marsiglia-Fos si sente emarginata dai produttori siderurgici della regione Rodano - Alpi
Le esportazioni delle industrie siderurgiche e della lavorazione dei metalli dirette in Nord America, ma soprattutto in Asia, vengono in gran parte imbarcate a Le Havre, che dista oltre il doppio di Marsiglia dai luoghi di produzione
23 ottobre 2000
Non è sempre vero che l'economia di una regione graviti, per l'import-export via mare, sul porto geograficamente più vicino. Qualche volta accade anche che la vicinanza geografica, a parità di altre condizioni (tariffe, operatività, ecc.) non sia premiante. E' il caso del porto di Marsiglia-Fos, che si sente emarginato dalle imprese siderurgiche e della lavorazione di metalli della regione Rodano-Alpi, che esportano abitualmente i loro prodotti destinati al Nord America e all'Asia attraverso il porto di Le Havre, nonostante l'evidente maggior vicinanza geografica di Marsiglia. Lione ad esempio dista 316 chilometri da Marsiglia, ma i prodotti della siderurgia e delle lavorazioni dei metalli della regione passano, almeno per il 50%, da Le Havre, che dista 670 chilometri.
La prossimità geografica non è dunque il principale criterio di scelta di un porto. Se Marsiglia non offre, rispetto a Le Havre, frequenza di partenze e soprattutto un transit time favorevole per il Nord America, questo non può dirsi per l'Asia: da Marsiglia partono infatti le navi del servizio MEX della CMA CGM, della Grand Alliance e della New World Alliance, che offrono collegamenti diretti per i porti asiatici. Ma molti carichi originari della regione Rodano-Alpi vengono trasportati al porto di Le Havre, a dispetto dei transit time meno vantaggiosi offerti dal porto atlantico rispetto a quello mediterraneo.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore