Tutte le compagnie di navigazione aerea, specialmente quelle americane, stanno lanciandosi alla conquista del mercato aeromerci cinese, che nel primo semestre di quest'anno ha mostrato una crescita del 20% e che nei prossimi anni rivelerà incrementi sensibili.
La compagnia Atlas Air ha concluso con la China Eastern Airlines un accordo ACMI (la Atlas fornisce per il servizio un aereo Boeing 747, l'equipaggio e si occupa sia di manutenzione che delle assicurazioni). Oltre con la China Eastern, la Atlas Air ha accordi con altre tre compagnie aeree cinesi, la China Eastern, la Dragonair e la Air China. Con quest'ultima società coopera strettamente nel settore merci aeree la Northwest Airlines. Le due compagnie, che hanno già un accordo di spartizione del traffico passeggeri, stanno raggiungendo la stessa intesa nel settore merci. Northwest in particolare sta per mettere in linea un secondo Boeing 747-200F e ne ha programmato l'impiego di altri due.
Cresce dunque il mercato aeromerci cinese, che è servito in misura maggiore dalle compagnie aeree straniere più che da quelle nazionali cinesi (34 aviolinee), che non hanno un sufficiente numero di aerei. |
|