Dall'inizio di quest'anno il porto malese di Tanjung Pelepas ha movimentato 200mila teu, triplicando nel terzo trimestre il volume di traffico di 48.668 teu registrato nei primi sei mesi. Il container numero 200mila è stato infatti scaricato sabato scorso dalla nave SL Washington della Maersk Sealand.
L'88% della movimentazione è costituita da traffico di transhipment. Port of Tanjung Pelepas, la società che gestisce lo scalo, prevede però di incrementare il traffico locale, portandolo dall'attuale 12% (di cui l'8% in esportazione e il 4% in importazione) al 20% della movimentazione complessiva.
La direzione del porto malese conta inoltre di raggiungere a fine anno un traffico di 450mila teu grazie all'ulteriore consistente aumento del traffico atteso in particolare nei mesi di novembre e dicembre e al completamento del trasferimento dei servizi della compagnia danese Maersk Sealand da Singapore al nuovo scalo malese.
Tanjung Pelepas offre attualmente dieci scali settimanali di servizi per il Mediterraneo, il Nord Europa, gli Stati Uniti, l'Asia e l'Estremo Oriente, l'Australia e la Nuova Zelanda e tre servizi feeder per diversi porti malesi tra cui Laem Chabang e Giacarta.
Sono attualmente operative a Tanjung Pelepas quattro banchine con 12 gru post-panamax e 24 gru a portale su gomma. A metà 2001, quando sarà completata la prima fase di costruzione del porto, saranno disponibili altre due banchine, che porteranno la capacità di movimentazione dello scalo a 4,5 milioni di teu. |
|