Si è tenuto oggi a Palazzo San Giorgio, sede dell'ente portuale di Genova, un incontro di lavoro per esaminare le nuove procedure per il controllo dei flussi doganali e delle merci pericolose nel porto genovese. Alla riunione, presieduta dal segretario generale dell'Autorità Portuale Fabio Capocaccia, erano presenti i rappresentanti della società Sistemi e Telematica Spa, della Dogana, della Guardia di Finanza, della Capitaneria di Porto, dei terminal VTE, Sech e Messina, delle associazioni degli spedizionieri e degli autotrasportatori.
Nell'occasione l'Autorità Portuale ha presentato un documento relativo all'applicazione delle nuove procedure che verrà esaminato dalle singole associazioni per poi essere ridiscusso il prossimo 9 novembre dal gruppo di lavoro.
E' stato intanto costituito un gruppo di lavoro operativo che dovrà analizzare nel dettaglio la procedura per "l'ordine di scarico" nei terminal delle merci containerizzate non pericolose.
Per quanto riguarda invece il problema delle merci pericolose si è deciso di costituire un tavolo separato tra terminalisti, autotrasportatori e Capitaneria di Porto. |
|