Probabilmente il prossimo anno il container terminal OCHZ (gruppo Hessenatie) del porto di Zeebrugge subirà un calo del traffico di 55.000 container. Infatti, pressato dalla spietata concorrenza delle compagnie che svolgono servizio ro-ro, l'armamento Stena Line ha deciso di chiudere alla fine di quest'anno il servizio lo-lo tra il porto belga e Harwich.
Il traffico container a Zeebrugge risentirà anche della perdita di altri 25.000 container l'anno, perché uno dei suoi più importanti e fedeli clienti, il South Africa Europe Container Service (SAECS), trasferisce a Rotterdam il proprio servizio di linea tra i porti nordeuropei e del Sudafrica.
A Zeebrugge viene però ampliata l'area di distribuzione carichi nella parte meridionale del porto. Numerose imprese asiatiche e società di gestione portuale di Anversa hanno già dimostrato il loro interesse per l'area, che copre un centinaio di ettari. Questo interessamento è visto di buon occhi dagli economisti, che hanno notato invece in altri porti, specialmente in quello di Anversa, un completo disorientamento delle imprese di sbarco e imbarco di fronte alle politiche armatoriali, che tendono ad ottenere direttamente dalle autorità portuali la concessione per la gestione dei terminal. |
|