Venerdì 3 novembre arriveranno nel porto di Genova cinque navi crociera con oltre diecimila turisti (Costa Atlantica, Costa Romantica, Millenium, Flamenco e Monterey). L'autunno è la stagione più propizia per le crociere in Mediterraneo, ma le banchine destinate nel porto genovese a questo traffico sono sovente insufficienti per l'ormeggio di tutte le navi in arrivo. E' stato proposto l'ancoraggio nel Porto Antico, davanti ai Magazzini del Cotone, ma difettano i fondali.
I programmi di potenziamento del settore prevedono il prolungamento del molo d'attracco del terminal crociere e due nuovi accosti a Ponte Parodi, che però saranno pronti solo nel 2004. Nel frattempo Genova rischia di perdere una parte del traffico crocieristico.
Altri porti si danno da fare con maggiore incisività per ampliare la loro ricettività. A Nizza ad esempio, per accogliere i turisti provenienti dalla Corsica, la Camera di Commercio ha deciso la demolizione degli edifici della Capitaneria di Porto e della Société Nationale Maritime Corse Méditerranée (SNCM) e la loro ricostruzione su due piani, con una terrazza superiore al livello della strada. Sotto il nuovo edificio due piani verranno destinati a parcheggio. I lavori, che dureranno un anno e mezzo, costeranno 980 milioni di franchi. |
|