Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:10 GMT+1
Nuova gru a pontone smontabile e portatile della statunitense Titan Maritime
La capacità complessiva delle due gru del sistema, utilizzate in tandem, è di 4000 tonnellate metriche
31 ottobre 2000
La statunitense Titan Maritime LLC ha avviato la costruzione di una gru a pontone mobile smontabile e portatile. Il mezzo, denominato Heavy Lift Salvage Tool, è formato da due gru a pontone della capacità di sollevamento di 1.000 tonnellate metriche. Con il sistema ideato da Titan le gru utilizzate in tandem raggiungono la capacità di sollevamento complessiva di 4.000 tonnellate metriche.
Titan Maritime ha sottolinea la portatilità della nuova gru a pontone, che è un aspetto assolutamente innovativo per un mezzo di questo tipo. Sinora - ha rilevato infatti l'azienda della Florida - sono in uso nel mondo gru a pontone di diverso tipo e taglia, solitamente montate su chiatte. L' Heavy Lift Salvage Tool non è invece limitata dalla mobilità di una chiatta, ma può comunque essere assemblata su chiatte di 91,44 x 27,432 metri (o individualmente su chiatte di 76,2 x 21,9456 metri).
Ogni gru è progettata per essere smantellata e caricata in container standard per il trasporto marittimo e intermodale.
Il presidente e fondatore della Titan, David Parrot, ha ricordato che il progetto della nuova gru a pontone è una conseguenza della decisione presa dieci anni fa dall'azienda statunitense di disfarsi della flotta di rimorchiatori e chiatte, che ha comportato l'adozione di attrezzature portatili, che consentono a Titan di intervenire rapidamente in caso di incidenti marittimi in ogni parte del mondo. «Nel corso degli anni - ha spiegato Parrot - abbiamo sperimentato la frustrazione nel cercare di ottenere velocemente i servizi di gru a pontone in alcune località».
Progettista della nuova gru a pontone è la società Overdick and Partners di Amburgo, mentre per la realizzazione del mezzo, che verrà effettuata secondo gli standard del Germanischer Lloyd, è stata scelta l'impresa malese di costruzioni e riparazioni navali Muhibbah Marine Engineering.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore