Al più grande container terminal britannico, che il gruppo P&O realizzerà a Shell Haven, a Thurrock nell'Essex (inforMARE del 5 settembre), sarà affiancato un terminal ro-ro. P&O Ports, la società terminalistica del gruppo, ha infatti siglato un accordo preliminare con la Jacobs Holdings PLC grazie al quale Dart Line, la compagnia di navigazione che fa capo alla Jacobs, sposterà i propri servizi traghetto che collegano l'isola britannica con Zeebrugge e Vlissingen dall'attuale terminal di Thames Europort (Dartford) a Shell Haven. E' inoltre previsto che Jacobs e P&O Ports realizzino il terminal ro-ro a Shell Haven, a fianco dell'area che ospiterà il container terminal, e che Jacobs e P&O Developments attrezzino un'area di 50 acri nel Thames Europort di Dartfort, lo scalo con fondali profondi più vicino a Londra.
L'accordo dovrebbe essere concluso entro tre mesi.
L'amministratore delegato della Jacobs, Michael Kingshott, ha spiegato che Dart Line potrà avvantaggiarsi delle infrastrutture ferroviarie per il traffico merci che saranno realizzate a Shell Haven e dei servizi che saranno offerti dalle società logistiche che vi si insedieranno.
Attualmente Dart Line offre due partenze giornaliere da Thames Europort per Zeebrugge e due partenze giornaliere per Vlissingen.
Intanto l'autorità portuale di New York - New Jersey ha assegnato alla joint venture tra P&O Ports e P&O Nedlloyd, denominata Port Newark Container Terminal LLC (PNCT), la concessione trentennale per la realizzazione e gestione di un container terminal di 158 acri a Port Newark (New Jersey) (inforMARE del 28 agosto).
La prima fase di costruzione del terminal, del costo di 150 milioni di dollari, comprenderà la ristrutturazione delle banchine e il dragaggio dei fondali per accogliere le portacontainer super postpanamax, l'installazione di gru di banchina e di piazzale e l'isntallazione di un sistema informatico di gestione dell'impianto. La prima fase del progetto sarà avviata nel prossimo dicembre e sarà conclusa entro la fine del 2001.
Una volta completato il Port Newark Container Terminal disporrà di 1.340 metri lineari di banchine e potrà movimentare un milione di teu l'anno. |
|