Sabato prossimo, nella sala conferenze della Stazione Marittima di Napoli, si svolgerà la cerimonia di gemellaggio tra il porto napoletano e quello cinese di Canton, con la firma del presidente dell'ente portuale partenopeo Francesco Lauro e del direttore generale del porto cinese Huang Gousheng.
La delegazione del porto di Canton sarà composta anche dal direttore dell'ufficio Affari generali, Ou Yuwei, dal direttore dell'ufficio Divisione finanziaria, Huang Tiancan, dal responsabile dell'ufficio Rapporti economici con l'estero, Ma Chujiang, e dall'interprete Yang Quiong.
Alla cerimonia parteciperanno i membri del Comitato Portuale, gli operatori ed una rappresentanza delle istituzioni napoletane.
Il gemellaggio giunge al termine di una serie di incontri e di relazioni instaurate a partire dal 1997 con la visita in Cina di una delegazione italiana guidata dall'allora ministro dei Trasporti e della Navigazione Claudio Burlando alla quale partecipò anche il presidente dell'Autorità Portuale di Napoli. Incontri che sono proseguiti nel 1998 con la partecipazione dell'ente portuale napoletano alla fiera internazionale "China Transpo" di Pechino e che sono culminati nel maggio 1999 con la firma a Napoli di una lettera d'intenti tra i due porti.
|
|