Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:15 GMT+1
La Marinette Marine Corporation nell'orbita della Manitowoc Company
L'azienda, che è stata ceduta per circa 100 milioni di dollari, è uno dei più importanti costruttori americani di navi commerciali, militari e per ricerca di medio tonnellaggio
11 novembre 2000
La Manitowoc Company del Wisconsin, azienda leader nella fabbricazione di apparecchiature per l'industria alimentare, ma anche produttrice di mezzi di sollevamento e specializzata nelle riparazioni e conversioni di mezzi navali per l'industria marittima dei Grandi Laghi americani, ha annunciato di aver acquistato la Marinette Marine Corporation di Marinette (Wisconsin), che possiede uno dei più grandi cantieri navali dei Grandi Laghi. Il prezzo pagato è di circa 48 milioni di dollari, con un correttivo che dipenderà dal bilancio della società.
La Marinette Marine è uno dei più importanti costruttori americani di navi commerciali, militari e per ricerca di medio tonnellaggio, e completerà efficacemente il settore di nuove costruzioni, di riparazioni, di manutenzione e di ispezioni del gruppo Manitowoc Marine.
Il presidente della Manitowoc, Terry D. Growcock, ha detto che l'insieme delle capacità delle due aziende rappresenterà una presenza significativa non solo nel mercato dei Grandi Laghi, ma degli stessi Stati Uniti. «Per più di cinquant'anni le due aziende hanno rappresentato nei Grandi Laghi il meglio al servizio delle costruzioni per il governo USA - ha detto il presidente della Marinette Marine, Dan Gulling - ed ora questa storica combinazione ci permette di offrire alla nostra clientela possibilità senza precedenti ed apre potenziali vie per nuove costruzioni navali».
La Marinette, che ha un fatturato di circa 100 milioni di dollari l'anno, ha in costruzione sei navi appoggio per la Coast Guard e due navi caserma per l'US Navy.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore