La compagnia crocieristica greca Royal Olympic Cruise Lines, Inc. ha ottenuto nel terzo trimestre di quest'anno un fatturato di 51,3 milioni di dollari, con un incremento del 31,2% rispetto allo stesso periodo del 1999. Nei nove mesi conclusisi lo scorso 31 agosto il fatturato è stato di 87,3 milioni di dollari (+17,4%). L'incremento delle entrate è dovuto sia ad un incremento dell'attività che all'impiego della nuova nave crociera Olympic Voyager, che può navigare alla velocità di 28 nodi.
Nel terzo trimestre l'utile netto è stato di 10,4 milioni di dollari (+111%), con un aumento di 5,5 milioni di dollari sullo stesso periodo del 1999. Nei nove mesi in esame l'utile netto è risultato di 0,2 milioni di dollari, contro un passivo di 7,6 milioni di dollari nello stesso periodo dello scorso anno.
«Dopo la sofferta estate del 1999 - ha dichiarato il direttore esecutivo della Royal Olympic Cruise Lines, Stelios Kilaris - e le tragiche conseguenze della guerra nel Kosovo, siamo lieti non solo per il ritorno alla normalità nella stagione crocieristica estiva nel Mediterraneo, che ha generato una forte domanda per le nostre particolari offerte crocieristiche, ma anche per le performance della nostra nuova nave, la Olympic Voyager. La sua elevata velocità consente ai nostri clienti di vivere una straordinaria esperienza crocieristica e l'itinerario che collega tre continenti in sette giorni è stato accolto estremamente bene sia dai nostri passeggeri che dal mercato turistico».
Il dato "passeggeri crocieristi il giorno" relativo al terzo trimestre 2000 è risultato di 319.545 unità (+17,7%) e per i nove mesi di 547.940 unità (+11,4%). Nel terzo trimestre l'indice di occupazione è salito del 4,6% raggiungendo quota 90,3% (79% nei nove mesi, +9%).
I costi operativi sono stati nel terzo trimestre pari a 27 milioni di dollari (+10,2%) e a 57,6 milioni di dollari (+0,5%) nei nove mesi. L'incremento è dovuto all'avvio dell'attività della Olympic Voyager e all'aumento dei giorni operativi delle altre unità della flotta della compagnia.
Nell'aprile 2001 sarà consegnata alla Royal Olympic Cruise Lines la nave crociera Olympic Explorer, attualmente in costruzione nei cantieri navali tedeschi Blohm & Voss. |
|