Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:49 GMT+1
Maersk Sealand intende movimentare dieci milioni di teu nel porto di Tanjung Pelepas entro i prossimi tre anni
Entro fine anno la compagnia trasferirà nello scalo malese l'85-90% dei servizi attualmente svolti a Singapore, dove rimarrà il quartier generale regionale
14 novembre 2000
La compagnia di navigazione danese Maersk Sealand, il maggiore vettore mondiale del trasporto marittimo containerizzato, prevede di svolgere entro i prossimi tre anni un traffico di dieci milioni di teu nel nuovo scalo hub malese di Tanjung Pelepas, dove ha trasferito gran parte dei suoi servizi principali prima convergenti su Singapore. Maersk Sealand ha tra l'altro consolidato la sua presenza nel porto acquisendo il 30% della società Port of Tanjung Pelepas (PTP), che gestisce lo scalo malese.
L'ambizioso obiettivo - secondo quanto riportato dal quotidiano "The Straits Times" di Singapore - è stato annunciato dal direttore della compagnia danese Flemming Ipsen nel corso di un dinner party organizzato a Tanjung Pelepas a cui hanno partecipato i clienti della Maersk Sealand e la stampa.
A chi ha domandato se la previsione non fosse eccessivamente ottimistica, Ipsen ha risposto che l'obiettivo è sicuramente «ottimistico» e che il porto di Tanjung Pelepas è di fronte ad una svolta, ma ha anche ricordato che entro il 2003 PTP incrementerà la sua capacità di movimentazione container aggiungendo altre sei banchine alle sei esistenti.
Tra le opinioni raccolte da "The Straits Times", alcuni presenti hanno osservato che per movimentare dieci milioni di teu a Tanjung Pelepas la Maersk Sealand dovrebbe superare le attuali performance dei porti in cui opera, raddoppiando ad esempio il traffico attualmente svolto nel terminal dedicato della compagnia ad Algeciras in Spagna, movimentando quindi 833.000 teu in ogni banchina del porto malese. Un record che non è stato raggiunto neppure dalla PSA Corporation che, nei suoi terminal di Singapore, ha stabilito primati di movimentazione non superiori ai 750.000 teu per banchina.
Secondo PTP, il porto di Tanjung Pelepas sarebbe in grado di svolgere entro l'anno prossimo una movimentazione annua di 3,8 milioni di teu.
Ipsen ha comunque ricordato che Maersk Sealand e PSA Corporation hanno raggiunto un accordo in base al quale la compagnia danese potrà utilizzare le strutture del porto di Singapore fino alla fine dell'anno, quando - ha detto il direttore della compagnia - Maersk Sealand trasferirà l'85-90% dei propri servizi a Tanjung Pelepas, lasciando però a Singapore il suo quartier generale regionale. Ipsen non ha però specificato se i termini del contratto che la legava alla PSA, scaduto alla fine dello scorso mese, sono stati modificati.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore