Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:43 GMT+1
Progetto di una società mista per gestire un collegamento tra Boulogne e Folkestone
Dopo la chiusura del servizio attraverso la Manica di Hoverspeed, non esiste più alcun collegamento tra il porto francese e la Gran Bretagna
25 novembre 2000
Preoccupazione a Boulogne per l'avvenire del traffico attraverso la Manica, dopo la soppressione del servizio tra Boulogne e Folkestone di Hoverspeed. Da Boulogne non esiste più alcun servizio per l'oltre Manica, che si è concentrato tutto su Calais.
Hoverspeed prima d'interrompere il collegamento ha ventilato la possibilità di ristabilirlo dal prossimo aprile. Ma nell'incertezza Laurent Feutry, sindaco di Portel, Comune che copre buona parte dello spazio portuale di Boulogne, ha scritto al presidente del Parlamento Europeo, al presidente della Repubblica Francese e ai vari presidenti delle comunità territoriali, chiedendo di sostenere un progetto che ritiene doveroso attuare: la creazione di una società mista per rilanciare l'attività di traghettamento in partenza da Boulogne.
I privati potrebbero intervenire, secondo il progetto, realizzando un margine finanziario sufficiente per coprire le perdite determinate dalla soppressione delle vendite detassate a bordo delle navi traghetto. La parte pubblica della società potrebbe anche assumersi l'onere di noleggiare o acquistare le navi traghetto. Infatti la comunità di Boulogne ha bisogno della clientela britannica per risvegliare il settore commerciale, gli alberghi e i ristoranti.
Se Hoverspeed non riaprirà nella prossima primavera il collegamento per Folkestone, ci sarà bisogno di veder realizzato il progetto del sindaco di Portel per far tornare i turisti - specialmente quelli britannici che attraversano la Manica per acquistare i generi di consumo francesi, più a buon prezzo di quelli in vendita nel loro paese - altrimenti l'economia della zona di Boulogne languirà irrimediabilmente.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore