testata inforMARE
Cerca
2 ottobre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:47 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Soddisfazione del CESA per il pronunciamento del Parlamento europeo contro la condotta della cantieristica sudcoreana
Strasburgo ha deplorato il fatto che «la Corea non abbia mantenuto i suoi impegni in materia di trasparenza dei prezzi» ed ha insistito perché la Commissione UE « adotti urgentemente misure concrete, reali ed efficaci per garantire la sopravvivenza dell'industria navale europea»
21 dicembre 2000
I cantieri navali europei del CESA (Committee of E.U. Shipbuilding Associations) hanno accolto con soddisfazione il pronunciamento del Parlamento europeo sulla situazione della cantieristica mondiale. Il CESA ha infatti sottolineato come la sessione plenaria del Parlamento, in difesa del settore navalmeccanico europeo, abbia assunto una forte presa di posizione sulle azioni dannose condotte dall'industria cantieristica sudcoreana.

Pur riconoscendo che le "Agreed Minutes relating to the world shipbuilding market" abbiano rappresentato un passo in avanti nelle trattative Europa - Corea del Sud (inforMARE dell'11 aprile), il Parlamento ha infatti deplorato il fatto che «la Corea non abbia mantenuto i suoi impegni in materia di trasparenza dei prezzi, come dimostra il fallimento della missione in loco compiuta nel settembre 2000 dagli esperti anti-dumping della Commissione» e ha chiesto alla Commissione UE di «prendere misure anti-dumping contro le importazioni dalla Repubblica di Corea».

Il CESA ha rilevato inoltre come il Parlamento abbia insistito «affinché la Commissione, oltre ad elaborare relazioni sulla situazione del settore, adotti urgentemente misure concrete, reali ed efficaci per garantire la sopravvivenza dell'industria navale europea».

Recentemente le industrie sudcoreane della Korean Shipbuilders' Association (KSA) hanno attaccato duramente i cantieri europei. La KSA - ha ricordato il CESA - ha infatti affermato che «l'iniziativa dell'UE è ancora guidata da nazioni con cantieri inefficienti, che continuano a contare sulle sovvenzioni». Il KSA non ha però spiegato - ha risposto l'associazione cantieristica europea - «come i cantieri coreani in bancarotta siano mantenuti in vita e siano messi in grado di continuare a distorcere il mercato».



Risoluzione del Parlamento europeo sulla seconda relazione della Commissione al Consiglio sulla situazione della cantieristica navale mondiale (COM(2000) 263 - C5-0436/2000 - 2000/2213(COS))


Il Parlamento europeo,

- vista la seconda relazione della Commissione (COM(2000) 263 - C5-0436/2000),

- vista la prima relazione della Commissione al Consiglio sulla situazione della cantieristica navale mondiale del 13 ottobre 1999 (COM(1999) 474),

- visto il regolamento (CE) n. 1540/98 del Consiglio del 29 giugno 1998 relativo agli aiuti alla costruzione navale (1),

- visti gli articoli 87, 133 e 157 del trattato CE,

- visto l'articolo 47, paragrafo 1, del suo regolamento,

- vista la relazione della commissione per l'industria, il commercio estero, la ricerca e l'energia (A5-0371/2000),

A. considerando che il mercato mondiale delle navi mercantili continua ad essere in crisi a causa delle pratiche di dumping dei cantieri coreani che hanno per conseguenza logica la dislocazione delle quote di mercato a favore della Corea e ai danni dell'Unione europea e di altri paesi,

B. considerando che l'UE ha risanato con successo la cantieristica nel quadro di un adattamento quantitativo e qualitativo;

C. considerando che occorre garantire la competitività dei cantieri navali esistenti nell'Unione europea e l'esistenza di pari opportunità nel mercato mondiale,


Seconda relazione della Commissione al Consiglio

1. accoglie con favore la seconda relazione della Commissione sulla situazione della cantieristica mondiale e avalla globalmente le conclusioni e le raccomandazioni della Commissione;

2. parte dal presupposto che la terza relazione annunciata dalla Commissione sia disponibile agli inizi di novembre 2000 e che la Commissione avvierà misure concrete;

3. deplora il fatto che la Commissione non abbia preso misure concrete per incoraggiare la cantieristica comunitaria a migliorare ulteriormente la sua competitività internazionale;

4. auspica che, nel corso del secondo semestre del 2000, la Presidenza francese del Consiglio proponga e imponga misure concrete, conformemente a quanto annunciato nel suo programma;

5. insiste affinché la Commissione, oltre ad elaborare relazioni sulla situazione del settore, adotti urgentemente misure concrete, reali ed efficaci per garantire la sopravvivenza dell'industria navale europea;


Politiche interne

6. ricorda che l'Unione europea ha già drasticamente risanato la sua industria navale, con le conseguenze sociali che si conoscono, nel quadro di una progressiva riduzione delle capacità di produzione;

7. sottolinea che, nel quadro dell'adattamento qualitativo, si è riusciti a ottenere un aumento di produttività e un miglioramento della competitività, in modo particolare per colmare la lacuna che esiste nella nicchia di mercato europeo della costruzione di navi da crociera e di naviglio specialistico;

8. sottolinea che la cantieristica è un'industria ad alta tecnologia e che i costruttori europei hanno ampiamente dimostrato la loro capacità di concorrere in tutti i settori in cui una concorrenza leale ha lasciato loro un'opportunità;

9. richiama l'attenzione della Commissione sugli innumerevoli vantaggi della cooperazione tra Stati membri in ordine alla specializzazione e, tenendo conto dello sviluppo tecnologico, sulle conseguenze socio-economiche per le regioni con tradizioni cantieristiche, nonché sulla necessità di mettere punto una strategia per far fronte alle nuove sfide ambientali;

10. deplora la decisione della Commissione, del 29 novembre 2000, e la decisione del Consiglio, del 5 dicembre 2000, di non prorogare gli aiuti al funzionamento connessi al contratto a favore dell'industria navale europea; approva la chiara posizione assunta dalla Commissione e dal Consiglio in relazione alle pratiche di distorsione della concorrenza messe in atto dall'industria navale coreana; rileva con preoccupazione il fatto che, in presenza di condizioni immutate di distorsione della concorrenza a livello internazionale, la Commissione e il Consiglio lasceranno la cantieristica comunitaria senza alcuna protezione e in una fase di incertezza, per lo meno nel periodo che va dal gennaio al maggio 2001;

11. invita la Commissione a procedere tempestivamente a un esame congiunto delle misure perseguite, che devono garantire lo stesso livello di protezione delle disposizioni in vigore finora;

12. chiede alla Commissione di presentare entro quest'anno una proposta volta a prolungare di due anni gli aiuti alla produzione connessi ai contratti di costruzione, di cui all'articolo 3 del regolamento (CE) n. 1540/98 del Consiglio, che introduce nuove norme in materia di aiuti alla costruzione navale (2);

13. chiede, inoltre, in tale contesto, una verifica delle restrizioni di capacità imposte ai cantieri della Comunità, nonché un adeguamento flessibile alla domanda, in particolare nel settore del naviglio specialistico;


Questioni di commercio estero

14. ricorda che il gruppo di lavoro dell'OCSE ha deciso, nella sua riunione del 6/7 luglio 2000, di intensificare gli sforzi volti a impedire un ulteriore peggioramento della situazione della cantieristica mondiale;

15. esorta la Commissione a collaborare in modo proficuo con altri paesi colpiti dalla crisi della cantieristica, sia in seno all'OCSE che a livello internazionale appropriato, per imporre condizioni concorrenziali eque su scala mondiale;

16. chiede con insistenza alla Commissione di adoperarsi, nell'ambito dell'OCSE, per una revisione dell'accordo OCSE del 21 dicembre 1994 sul rispetto di normali condizioni di concorrenza nell'industria cantieristica commerciale, per far sì che gli Stati aderenti all'OCSE si orientino verso il principio del costo economico integrale;


Necessità di agire a livello bilaterale

17. richiama l'attenzione sull'articolo 8 dell'accordo quadro del 28 ottobre 1996 sul commercio e la cooperazione tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Corea, dall'altra;

18. chiede alla Commissione di prendere misure anti-dumping contro le importazioni dalla Repubblica di Corea;

19. riconosce che il "Verbale concordato relativo al mercato cantieristico mondiale" , firmato il 22 giugno 2000 dall'UE e dalla Corea, ha costituito un progresso nei negoziati con tale paese; deplora tuttavia che la Corea non abbia mantenuto i suoi impegni in materia di trasparenza dei prezzi, come dimostra il fallimento della missione in loco compiuta nel settembre 2000 dagli esperti anti-dumping della Commissione;

20. invita vivamente la Repubblica di Corea a rispettare integralmente gli obblighi previsti nel "verbale concordato" ;


Necessità di commerciare a livello multilaterale

21. fa osservare che il reclamo presentato in base al regolamento (CE) n. 3286/94 del Consiglio del 22 dicembre 1994 relativo agli ostacoli al commercio non può essere considerato una misura sufficiente e efficace data la peculiarità del prodotto "nave" ;

22. chiede con insistenza alla Commissione di avviare una procedura di composizione delle controversie contro la Repubblica di Corea nell'ambito dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC);

23. chiede alla Commissione di informarlo prima di adottare una decisione relativa all'avvio della procedura di risoluzione delle controversie, di tenerlo regolarmente al corrente sull'andamento di tale procedura e di proporgli ulteriori misure adeguate;

24. invita la Commissione ad analizzare altresì le conseguenze, per la cantieristica europea, dell'ingresso sul mercato di nuovi concorrenti, come la Repubblica popolare cinese;

25. esorta la Presidenza del Consiglio a informarlo sullo stato di avanzamento dei negoziati bilaterali con la Repubblica di Corea;

26. incarica la sua Presidente di trasmettere la presente risoluzione al Consiglio, alla Commissione, nonché agli Stati membri.


(1) GU L 202 del 18.7.1998, pag. 1.
(2) GU L 202, del 18.7.1998, pag. 1.



›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Si moltiplicano le esortazioni delle imprese a Joe Biden affinché sospenda lo sciopero nei porti americani atlantici e del Golfo
Washington/Genova
U.S. Chamber of Commerce, sarebbe incosciente consentire che una controversia contrattuale infligga uno shock del genere alla nostra economia. Pesanti, avverte Spediporto, le ripercussioni sul porto di Genova
Il governo indiano attiva un piano quinquennale per raddoppiare il traffico crocieristico
Mumbai
Previsto l'ammodernamento dei terminal portuali e la realizzazione di nuove infrastrutture
È iniziato lo sciopero nei porti della East Coast e del Golfo USA
Lyndhurst/North Bergen
L'ILA ha rigettato l'ultima offerta avanzata nelle scorse ore dall'USMX. Teamsters ha annunciato che i camionisti non oltrepasseranno i picchetti dei lavoratori portuali
Il gruppo crocieristico Carnival colleziona un altro trimestre record
Il gruppo crocieristico Carnival colleziona un altro trimestre record
Miami
Positive le prospettive anche per l'esercizio fiscale 2025
Nel secondo trimestre il traffico dei container movimentato dai terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,6%
Nel secondo trimestre il traffico dei container movimentato dai terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,6%
Amburgo
In Germania il volume è stato di 1,8 milioni di teu (+8,3%), in Italia di 446mila teu (+8,6%) e negli altri terminal esteri di 872mila teu (+12,8%)
Porto di Gioia Tauro, il 14 ottobre decima riunione per l'eventuale costituzione dell'impresa ex art. 17
Gioia Tauro
In caso di fallimento della trattativa sarà sollecitata la proroga dell'Agenzia di somministrazione del lavoro
Cancellato l'ordine della Zéphyr & Borée a HMD per cinque portacontenitori a propulsione eolica
Ulsan
Risoluzione del contratto su richiesta dell'armatore francese
Il gruppo giapponese “K” Line vende il 47% della “K” Line Logistics alla connazionale Kamigumi
Tokyo
La transazione sarà attuata il prossimo primo aprile
Per scongiurare lo sciopero nei porti USA l'USMX presenta un ricorso contro l'ILA
Lyndhurst/North Bergen
Chiesta l'emanazione di un provvedimento ingiuntivo immediato che imponga al sindacato di riprendere le trattative
La sudcoreana Hanwha rinuncia la takeover su Austal
Seul/Sydney
La società australiana potenzierà il proprio cantiere navale di Mobile, in Alabama
SBB CFF FFS Cargo ordina a Stadler Rail 36 locomotive elettriche multisistema con opzione per ulteriori 93 mezzi
Mercitalia Logistics è entrata in Assologistica
Milano
Bussalino: il Piemonte sta puntando alla creazione di un sistema retroportuale sul proprio territorio
Terminal Investment Limited (gruppo MSC) realizzerà un container terminal nel porto danese di Aarhus
ESPO e FEPORT chiedono un'esenzione fiscale obbligatoria in tutta l'UE per l'onshore power supply
Bruxelles
Indispensabile - sottolineano - per incoraggiare le navi ad utilizzare l'OPS
Lo shipping non è affatto sulla buona strada per conseguire gli obiettivi di decarbonizzazione e i prossimi 12 mesi saranno cruciali
Londra/Bruxelles
Lo evidenzia il terzo rapporto annuale “Progress Towards Shipping's 2030 Breakthrough”. Proposte dell'ECSA per l'accelerare la produzione e l'adozione di carburanti puliti
Nei primi otto mesi del 2024 il porto di Barcellona ha movimentato 2.660.122 container (+22,1%)
Barcellona
Accentuato rialzo (+41,3%) dei contenitori in trasbordo
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti francesi è aumentato del +0,7%
Parigi
Flessione delle rinfuse liquide. Crescita dei container e delle rinfuse secche. Stabili i rotabili
CLdN ordina a HD Hyundai Mipo dieci nuove portacontenitori da 1.100 teu
Lussemburgo
La società è entrata nei mesi corsi nel settore delle full container noleggiando una nave
Altri 2,5 miliardi di euro di fondi europei per progetti nell'ambito della rete TEN-T
Bruxelles
Lanciato l'invito a presentare proposte per il finanziamento di progetti
Il Consiglio degli Stati elvetico adotta due mozioni per accelerare il trasferimento del traffico dalla strada alla rotaia
Berna
Ad agosto il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -7,5% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +35,5%
Genova
Anche Sommariva sceglie il privato con la nomina a presidente del gruppo Spinelli
Genova
Assumerà l'incarico il prossimo primo ottobre
CMA CGM acquisisce il 49% del capitale della brasiliana Santos Brasil
CMA CGM acquisisce il 49% del capitale della brasiliana Santos Brasil
Marsiglia/São Paulo
Il prossimo anno il gruppo francese lancerà un'Opa con l'obiettivo di comprare la restante quota
ERFA, gli aiuti al trasporto merci su rotaia non vengano usati per sostenere modelli aziendali in declino
Bruxelles
Stahl: dobbiamo garantire che qualsiasi cifra venga concessa ponderatamente
L'olandese Spliethoff ha acquisito la maggioranza del capitale della connazionale ForestWave
L'olandese Spliethoff ha acquisito la maggioranza del capitale della connazionale ForestWave
Amsterdam
La concentrazione crea una flotta di 147 navi multipurpose
Rolls-Royce venderà il segmento dei sistemi di propulsione e di handling navale alla Fairbanks Morse Defense
Derby
Dalla cessione saranno esclusi turbine a gas e generatori
Intermare e Kestrel Italia estendono la partnership KestrelMare alla tedesca Harren Group
Brema/Genova
Martin Harren: l'Italia è un mercato con un futuro assai brillante per i segmenti del project cargo e dell'heavy lift
Flessione dei risultati trimestrali dell'americana FedEx
Memphis
Utile netto in calo del -26,3%
Pronti a scioperare dal primo ottobre i lavoratori portuali degli scali della East Coast e del Golfo USA
North Bergen/Lyndhurst
Pochi giorni per raggiungere un accordo in extremis con la United States Maritime Alliance, che si dichiara disposta a riprendere le trattative con l'ILA ma non ad accogliere tutte le richieste del sindacato
Nel porto di Genova sarà istituito un ufficio unico dell'Agenzia delle Dogane che sarà il più grande d'Italia
Genova
Alesse: è essenziale per integrare le funzioni doganali e monopolistiche in un unico polo operativo
Il nuovo commissario europeo ai Trasporti sostenibili e al Turismo sarà il greco Apostolos Tzitzikostas
Il nuovo commissario europeo ai Trasporti sostenibili e al Turismo sarà il greco Apostolos Tzitzikostas
Bruxelles
È primo vicepresidente del Comitato europeo delle regioni
Inaugurato il container terminal di duisport, Hupac, PSA e HTS nel porto di Duisburg
Duisburg
Avrà una capacità di traffico pari a 850mila teu all'anno
Ufficializzata la consegna dell'80% del capitale di Meyer Werft alla parte pubblica
Papenburg
Lies: le parti sociali hanno concordato un piano che comporterà anche notevoli tagli. Eikens: essenziali le garanzie statali
Emanuele Grimaldi raddoppia la propria quota in Höegh Autoliners
Oslo
L'armatore italiano possiede ora il 10% della compagnia norvegese
L'International Transport Workers' Federation esprime pieno sostegno ai lavoratori portuali americani
Londra
Crumlin: «la lotta dell'ILA è la nostra lotta»
Laghezza amplierà le attività nel retroporto di La Spezia e si insedierà anche nel retroporto di Genova
La Spezia
Sarà realizzato un nuovo hub logistico nell'area di Tortona
Domani la Federazione del Mare celebra i suoi 30 anni con un convegno a Napoli
Roma
Tema dell'incontro: “Il Mediterraneo nella storia: da Mare a Medio Oceano”
Accelleron rafforza la partnership con HD Hyundai a cui è affidata la produzione di turbocompressori radiali in Corea
Baden
Previste riduzioni dei tempi di consegna e dei costi di trasporto per i clienti del mercato asiatico
Stabile il traffico dei passeggeri trasportato quest'estate dalle navi di GNV
Genova
Incrementi del +6% del volume con la Sardegna e del +7% con il Marocco
Appello del Propeller Club di Trieste a non sguarnire gli uffici delle dogane a servizio del porto giuliano
Trieste
Zerbini: lo scalo merita quello che è stato fatto per il porto di Genova
Spliethoff ordina a Wuhu Shipyard la costruzione di otto navi multipurpose
Amsterdam
Verranno prese in consegna a partire dal primo trimestre del 2028
Nel porto di Augusta è stato attivato un impianto per rimuovere CO2 dall'atmosfera e stoccarla nell'ecosistema marino
Augusta
A Monfalcone è stata varata la nave da crociera Star Princess
Trieste/Fort Laurderdale
Fincantieri consegnerà l'unità alla Princess Cruises nell'autunno del 2025
ECG chiede un periodo di transizione per l'applicazione delle linee guida tedesche sul rizzaggio dei veicoli sulle bisarche
Bruxelles
Meno della metà dei camion ha ricevuto la certificazione
Sea-Intelligence analizza l'impatto dell'EU ETS sulle alleanze armatoriali
Copenaghen
Maggiori costi per Ocean Alliance. Gemini Cooperation e Premier Alliance sullo stesso piano. MSC sarebbe più avvantaggiata
Attica compra il traghetto veloce Thunder della Fast Ferries per 17,75 milioni di euro
Atene
Costruito nel 1998, ha una capacità di 1.068 passeggeri e 215 auto
La nave da crociera di lusso Seabourn Odyssey passa dalla Seabourn alla Mitsui Ocean Cruises
Tokyo
È la seconda nave della compagnia del gruppo giapponese MOL
PowerCell Group ha acquisito in Italia un ordine per sistemi di celle a combustibile ad uso marittimo
Göteborg
Saranno consegnate 56 unità che verranno installate in gran parte su navi da crociera
Rixi: confermata la destinazione dei fondi dall'ETS all'aumento delle risorse per l'incentivo Sea Modal Shift
Roma
Stiamo cercando - ha precisato - di recuperare anche i fondi stanziati per il 2022 non utilizzati
In forte crescita le performance operative ed economiche di Global Ports Holding
Istanbul
Nel periodo gennaio-agosto il traffico dei passeggeri nei terminal crociere è aumentato del +29%
Proposte del think tank TEHA Group per stimolare la competitività dell'industria marittima italiana
Palermo
In corso a Palermo la seconda edizione del Forum Risorsa Mare
Montaresi nominata commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
Roma
Rixi: con Montaresi garantiamo la continuità, in attesa della nomina del nuovo vertice della AdSP
La greca CCEC vende cinque portacontainer da 5.023 teu per 118,4 milioni di dollari
Atene
Sono state costruite nel 2013
Di Caterina (ALIS): no a scioperi o blocchi dei servizi di trasporto intermodale con la Sicilia
Roma
Soddisfazione per l'impegno del MIT a destinare i fondi della tassazione ETS a sostegno dell'intermodalità marittima
Alsea e Spediporto, l'export italiano potrebbe ulteriormente crescere migliorando l'accessibilità ai mercati europei
Milano
Ostacoli e oneri aggiuntivi per superare la barriera delle Alpi
Assiterminal nomina i componenti delle commissioni e dei gruppi di lavoro
Genova
Rimarranno in carica nel triennio 2024-2026
Nell'imminenza dello sciopero nei porti della East Coast e del Golfo USA la FMC esorta carrier e terminalisti ad attenersi alle norme
North Bergen/Lyndhurst
Nessun passo avanti per scongiurare il fermo nonostante i contratti fra l'ILA e l'USMX
Giovedì in 11 porti italiani si terrà la presentazione del libro “Donne sul ponte di comando”
Milano
Il volume di Wista Italy verrà presentato anche al “Monaco Yacht Show”
Venerdì a Napoli un seminario sul tema “Salute e sicurezza in ambito portuale: la legislazione applicabile”
Napoli
Organizzato da Inail Campania e Assarmatori con l'Ateneo “Parthenope”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Serve un confronto e non dichiarazioni unilaterali sui servizi ai camion nei porti liguri
Genova
Lo sottolinea Filt Cgil Genova evidenziando che la questione coinvolge diverse categorie di lavoratori
Realizzato a Venezia il varo della SDO-SuRS per la Marina Militare italiana
San Giorgio di Nogaro
Iniziato il trasferimento verso Genova dove nel cantiere T. Mariotti si procederà con l'imbarco delle sovrastrutture
Liquidata una filiale russa del gruppo Maersk
Mosca
La procedura di liquidazione di un'altra società russa del gruppo danese sarebbe stata annullata
Il vertice di Assiterminal ha incontrato il ministro Musumeci
Roma
Cognolato: ribadita l'importanza che il governo continui a tenere la marittimità al centro delle sue politiche
Gasparato (UIR): fare squadra con le istituzioni sulle norme di riforma degli interporti
Roma
Il testo di legge in esame - ha spiegato - rappresenta un punto di partenza importante
Rilasciata la concessione per il porto turistico per grandi yacht al molo Brin di Olbia
Cagliari
Diciassette i posti barca disponibili
A Mantova il gruppo Kuehne+Nagel ha inaugurato il centro di distribuzione Adidas Campus
A Mantova il gruppo Kuehne+Nagel ha inaugurato il centro di distribuzione Adidas Campus
Mantova
L'investimento di 350 milioni di euro è il più consistente mai realizzato dall'azienda elvetica
L'AdSP del Mar Ligure Orientale vince il premio “Smart Port” al RemTech Expo di Ferrara
La Spezia
Riconoscimento alla politica di innovazione e sostenibilità ambientale dell'ente
Il prossimo 11 ottobre a Lugano si terrà la settima edizione di “Un Mare di Svizzera”
Lugano
Forum internazionale sull'asse logistico fra i porti liguri e i mercati del centro Europa
Ad agosto i container nel porto di Valencia sono aumentati mentre ad Algeciras sono calati
Valencia/Algeciras
Movimentati rispettivamente 464mila teu (+19,1%) e 403mila teu (-5,2%)
Quindici milioni di euro al porto di Pozzallo per il cold ironing
Pozzallo
Ok del Ministero al finanziamento
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani la Federazione del Mare celebra i suoi 30 anni con un convegno a Napoli
Roma
Tema dell'incontro: “Il Mediterraneo nella storia: da Mare a Medio Oceano”
Venerdì a Napoli un seminario sul tema “Salute e sicurezza in ambito portuale: la legislazione applicabile”
Napoli
Organizzato da Inail Campania e Assarmatori con l'Ateneo “Parthenope”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Is Pakistan's bid to kickstart Chinese-run Gwadar port putting 'cart before the horse'?
(South China Morning Post)
CVC urges Deutsche Bahn to reconsider Schenker sale to DSV, letter shows
(Reuters)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Lo scorso mese il traffico dei contenitori nel porto di Los Angeles è aumentato del +16,0%
Los Angeles/New York/Savannah
Grimaldi completa l'acquisizione del 67% del capitale dell'Autorità Portuale di Heraklion
Heraklion
Investiti 80 milioni di euro
L'ART ha richiesto alle AdSP un elenco minimo di informazioni sul demanio marittimo gestito
Roma
Zaccheo: essenziale per esercitare le funzioni di regolazione sulle concessioni portuali
Accordo per consentire l'espansione della concessione di MCT nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Accordo tra la società terminalista, l'AdSP e il Corap, enti che hanno in corso un contenzioso
Pubblicato il bando per l'assegnazione dei lotti del distretto della cantieristica del Porto Canale di Cagliari
Cagliari
Giunte 17 manifestazioni di interesse
La polacca Kotniz ha acquisito una quota di maggioranza dell'italiana Metalstyle
Genova
Consolidamento nel settore dei prodotti e componenti per la nautica
Federazione del Mare e Assocostieri firmano un protocollo d'intesa
Roma
Collaboreranno all'organizzazione di eventi, convegni e presentazioni delle rispettive associazioni
Sommariva: nessun impatto delle mie dimissioni sui procedimenti e progetti in corso nei porti della Spezia e di Carrara
La Spezia
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile