testata inforMARE
Cerca
25 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:33 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Soddisfazione del CESA per il pronunciamento del Parlamento europeo contro la condotta della cantieristica sudcoreana
Strasburgo ha deplorato il fatto che «la Corea non abbia mantenuto i suoi impegni in materia di trasparenza dei prezzi» ed ha insistito perché la Commissione UE « adotti urgentemente misure concrete, reali ed efficaci per garantire la sopravvivenza dell'industria navale europea»
21 dicembre 2000
I cantieri navali europei del CESA (Committee of E.U. Shipbuilding Associations) hanno accolto con soddisfazione il pronunciamento del Parlamento europeo sulla situazione della cantieristica mondiale. Il CESA ha infatti sottolineato come la sessione plenaria del Parlamento, in difesa del settore navalmeccanico europeo, abbia assunto una forte presa di posizione sulle azioni dannose condotte dall'industria cantieristica sudcoreana.

Pur riconoscendo che le "Agreed Minutes relating to the world shipbuilding market" abbiano rappresentato un passo in avanti nelle trattative Europa - Corea del Sud (inforMARE dell'11 aprile), il Parlamento ha infatti deplorato il fatto che «la Corea non abbia mantenuto i suoi impegni in materia di trasparenza dei prezzi, come dimostra il fallimento della missione in loco compiuta nel settembre 2000 dagli esperti anti-dumping della Commissione» e ha chiesto alla Commissione UE di «prendere misure anti-dumping contro le importazioni dalla Repubblica di Corea».

Il CESA ha rilevato inoltre come il Parlamento abbia insistito «affinché la Commissione, oltre ad elaborare relazioni sulla situazione del settore, adotti urgentemente misure concrete, reali ed efficaci per garantire la sopravvivenza dell'industria navale europea».

Recentemente le industrie sudcoreane della Korean Shipbuilders' Association (KSA) hanno attaccato duramente i cantieri europei. La KSA - ha ricordato il CESA - ha infatti affermato che «l'iniziativa dell'UE è ancora guidata da nazioni con cantieri inefficienti, che continuano a contare sulle sovvenzioni». Il KSA non ha però spiegato - ha risposto l'associazione cantieristica europea - «come i cantieri coreani in bancarotta siano mantenuti in vita e siano messi in grado di continuare a distorcere il mercato».



Risoluzione del Parlamento europeo sulla seconda relazione della Commissione al Consiglio sulla situazione della cantieristica navale mondiale (COM(2000) 263 - C5-0436/2000 - 2000/2213(COS))


Il Parlamento europeo,

- vista la seconda relazione della Commissione (COM(2000) 263 - C5-0436/2000),

- vista la prima relazione della Commissione al Consiglio sulla situazione della cantieristica navale mondiale del 13 ottobre 1999 (COM(1999) 474),

- visto il regolamento (CE) n. 1540/98 del Consiglio del 29 giugno 1998 relativo agli aiuti alla costruzione navale (1),

- visti gli articoli 87, 133 e 157 del trattato CE,

- visto l'articolo 47, paragrafo 1, del suo regolamento,

- vista la relazione della commissione per l'industria, il commercio estero, la ricerca e l'energia (A5-0371/2000),

A. considerando che il mercato mondiale delle navi mercantili continua ad essere in crisi a causa delle pratiche di dumping dei cantieri coreani che hanno per conseguenza logica la dislocazione delle quote di mercato a favore della Corea e ai danni dell'Unione europea e di altri paesi,

B. considerando che l'UE ha risanato con successo la cantieristica nel quadro di un adattamento quantitativo e qualitativo;

C. considerando che occorre garantire la competitività dei cantieri navali esistenti nell'Unione europea e l'esistenza di pari opportunità nel mercato mondiale,


Seconda relazione della Commissione al Consiglio

1. accoglie con favore la seconda relazione della Commissione sulla situazione della cantieristica mondiale e avalla globalmente le conclusioni e le raccomandazioni della Commissione;

2. parte dal presupposto che la terza relazione annunciata dalla Commissione sia disponibile agli inizi di novembre 2000 e che la Commissione avvierà misure concrete;

3. deplora il fatto che la Commissione non abbia preso misure concrete per incoraggiare la cantieristica comunitaria a migliorare ulteriormente la sua competitività internazionale;

4. auspica che, nel corso del secondo semestre del 2000, la Presidenza francese del Consiglio proponga e imponga misure concrete, conformemente a quanto annunciato nel suo programma;

5. insiste affinché la Commissione, oltre ad elaborare relazioni sulla situazione del settore, adotti urgentemente misure concrete, reali ed efficaci per garantire la sopravvivenza dell'industria navale europea;


Politiche interne

6. ricorda che l'Unione europea ha già drasticamente risanato la sua industria navale, con le conseguenze sociali che si conoscono, nel quadro di una progressiva riduzione delle capacità di produzione;

7. sottolinea che, nel quadro dell'adattamento qualitativo, si è riusciti a ottenere un aumento di produttività e un miglioramento della competitività, in modo particolare per colmare la lacuna che esiste nella nicchia di mercato europeo della costruzione di navi da crociera e di naviglio specialistico;

8. sottolinea che la cantieristica è un'industria ad alta tecnologia e che i costruttori europei hanno ampiamente dimostrato la loro capacità di concorrere in tutti i settori in cui una concorrenza leale ha lasciato loro un'opportunità;

9. richiama l'attenzione della Commissione sugli innumerevoli vantaggi della cooperazione tra Stati membri in ordine alla specializzazione e, tenendo conto dello sviluppo tecnologico, sulle conseguenze socio-economiche per le regioni con tradizioni cantieristiche, nonché sulla necessità di mettere punto una strategia per far fronte alle nuove sfide ambientali;

10. deplora la decisione della Commissione, del 29 novembre 2000, e la decisione del Consiglio, del 5 dicembre 2000, di non prorogare gli aiuti al funzionamento connessi al contratto a favore dell'industria navale europea; approva la chiara posizione assunta dalla Commissione e dal Consiglio in relazione alle pratiche di distorsione della concorrenza messe in atto dall'industria navale coreana; rileva con preoccupazione il fatto che, in presenza di condizioni immutate di distorsione della concorrenza a livello internazionale, la Commissione e il Consiglio lasceranno la cantieristica comunitaria senza alcuna protezione e in una fase di incertezza, per lo meno nel periodo che va dal gennaio al maggio 2001;

11. invita la Commissione a procedere tempestivamente a un esame congiunto delle misure perseguite, che devono garantire lo stesso livello di protezione delle disposizioni in vigore finora;

12. chiede alla Commissione di presentare entro quest'anno una proposta volta a prolungare di due anni gli aiuti alla produzione connessi ai contratti di costruzione, di cui all'articolo 3 del regolamento (CE) n. 1540/98 del Consiglio, che introduce nuove norme in materia di aiuti alla costruzione navale (2);

13. chiede, inoltre, in tale contesto, una verifica delle restrizioni di capacità imposte ai cantieri della Comunità, nonché un adeguamento flessibile alla domanda, in particolare nel settore del naviglio specialistico;


Questioni di commercio estero

14. ricorda che il gruppo di lavoro dell'OCSE ha deciso, nella sua riunione del 6/7 luglio 2000, di intensificare gli sforzi volti a impedire un ulteriore peggioramento della situazione della cantieristica mondiale;

15. esorta la Commissione a collaborare in modo proficuo con altri paesi colpiti dalla crisi della cantieristica, sia in seno all'OCSE che a livello internazionale appropriato, per imporre condizioni concorrenziali eque su scala mondiale;

16. chiede con insistenza alla Commissione di adoperarsi, nell'ambito dell'OCSE, per una revisione dell'accordo OCSE del 21 dicembre 1994 sul rispetto di normali condizioni di concorrenza nell'industria cantieristica commerciale, per far sì che gli Stati aderenti all'OCSE si orientino verso il principio del costo economico integrale;


Necessità di agire a livello bilaterale

17. richiama l'attenzione sull'articolo 8 dell'accordo quadro del 28 ottobre 1996 sul commercio e la cooperazione tra la Comunità europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Corea, dall'altra;

18. chiede alla Commissione di prendere misure anti-dumping contro le importazioni dalla Repubblica di Corea;

19. riconosce che il "Verbale concordato relativo al mercato cantieristico mondiale" , firmato il 22 giugno 2000 dall'UE e dalla Corea, ha costituito un progresso nei negoziati con tale paese; deplora tuttavia che la Corea non abbia mantenuto i suoi impegni in materia di trasparenza dei prezzi, come dimostra il fallimento della missione in loco compiuta nel settembre 2000 dagli esperti anti-dumping della Commissione;

20. invita vivamente la Repubblica di Corea a rispettare integralmente gli obblighi previsti nel "verbale concordato" ;


Necessità di commerciare a livello multilaterale

21. fa osservare che il reclamo presentato in base al regolamento (CE) n. 3286/94 del Consiglio del 22 dicembre 1994 relativo agli ostacoli al commercio non può essere considerato una misura sufficiente e efficace data la peculiarità del prodotto "nave" ;

22. chiede con insistenza alla Commissione di avviare una procedura di composizione delle controversie contro la Repubblica di Corea nell'ambito dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC);

23. chiede alla Commissione di informarlo prima di adottare una decisione relativa all'avvio della procedura di risoluzione delle controversie, di tenerlo regolarmente al corrente sull'andamento di tale procedura e di proporgli ulteriori misure adeguate;

24. invita la Commissione ad analizzare altresì le conseguenze, per la cantieristica europea, dell'ingresso sul mercato di nuovi concorrenti, come la Repubblica popolare cinese;

25. esorta la Presidenza del Consiglio a informarlo sullo stato di avanzamento dei negoziati bilaterali con la Repubblica di Corea;

26. incarica la sua Presidente di trasmettere la presente risoluzione al Consiglio, alla Commissione, nonché agli Stati membri.


(1) GU L 202 del 18.7.1998, pag. 1.
(2) GU L 202, del 18.7.1998, pag. 1.



›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Istituita a Gioia Tauro l'impresa portuale per la fornitura di lavoro temporaneo
Gioia Tauro
Ai 50 lavoratori attualmente iscritti nelle liste dell'Agenzia portuale se ne aggiungeranno altri 70
Navantia firma l'accordo per acquisire tutti e quattro i cantieri navali della Harland & Wolff
Londra/Madrid
Impegno alla salvaguardia dei mille posti di lavoro, garantendo la tutela dei diritti e delle condizioni di lavoro
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -7,3%
Parigi
Robusta crescita dei container (+14,0%). Calo delle altre tipologie di carichi
Thomas Kazakos sarà il prossimo segretario generale dell'International Chamber of Shipping
Londra
Subentrerà a giugno a Guy Platten
A tre anni dalla cerimonia inaugurale vengono avviati i lavori di costruzione del nuovo porto senegalese di Ndayane
Dubai
Investimento di 1,2 miliardi di dollari
Incidente mortale nel porto di Genova
Genova
Deceduto un operaio di 52 anni della Culmv e ferito un collega. Proclamate 24 ore di sciopero
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti greci è cresciuto del +1,4%
Sostenuta crescita del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach a novembre
Los Angeles/Long Beach
Registrati aumenti rispettivamente del +15,9% e +20,9%
Collaborazione di Lineas e Hupac nei collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Bruxelles
L'azienda belga fornirà la trazione ferroviaria, mentre quella svizzera si occuperà dei servizi intermodali
Un rapporto evidenzia i progressi compiuti nella riduzione delle emissioni nei porti toscani
Livorno
Le emissioni prodotte dal traffico marittimo pesano per l'88,1% sul totale
Assologistica, bene l'applicazione del Reverse Charge ai fini IVA nel settore della logistica
Milano
L'associazione ha espresso apprezzamento per l'intenzione del governo di chiedere l'autorizzazione all'UE
Uno studio della Commissione UE analizza le sfide ambientali affrontate dai porti europei
Bruxelles
Particolare attenzione al sostegno delle iniziative per la sostenibilità dei porti di piccole e medie dimensioni
Il porto di Busan si appresta a concludere il 2024 con un traffico dei container record di 24,3 milioni di teu (+5,0%)
HMM tornerà sulle rotte transatlantiche
Seul
Nuovo servizio Nord Europa-West Coast USA. Inaugurazione anche di una linea India-Nord Europa
CMA CGM utilizzerà il porto di Santa Cruz de Tenerife come hub di transhipment
Santa Cruz de Tenerife
Accordo con Terminal de Contenedores de Tenerife
Porto della Spezia, le navi da crociera potranno operare al Molo Garibaldi nonostante i lavori
La Spezia
Esteso sino al 28 febbraio 2027 il mandato della missione navale EUNAVFOR Atalanta
Bruxelles
Verranno rafforzate le sinergie con l'operazione marittima Aspides
Un consorzio guidato da CMA CGM gestirà il container terminal del porto fluviale di Lione
CLECAT chiede che il nuovo regolamento sulle emissioni dei trasporti non includa l'intero ciclo di vita dei veicoli
Bruxelles
A favore dell'approccio “well-to-wheel” è invece l'IRU
UNCTAD, in calo il grado di connessione dei porti mediterranei al network mondiale dei servizi di trasporto marittimo containerizzato
Ginevra
Generalizzata la diminuzione dei collegamenti presenti nei porti italiani ad eccezione di La Spezia e Trieste
Inaugurato il container terminal di CMA CGM e AD Ports nel porto di Khalifa
Abu Dhabi
La prima fase ha una capacità di traffico di 1,8 milioni di teu
Castor Maritime acquisisce il controllo della MPC Capital
Limassol/Amburgo
Investimento del valore di 182,8 milioni di euro
Pronta la prima cabina del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi del porto della Spezia
La Spezia
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In acquista un'area di 19.600 metri quadri all'Interporto Toscano Amerigo Vespucci
Kansas City
È la quarta acquisizione in Italia della società del gruppo Theoreim
Prysmian ottiene dalla francese RTE due contratti EPCI del valore potenziale di 700 milioni di euro
Milano
Prevista la posa di circa 640 chilometri di cari terrestri e sottomarini
Sperimentazione di un trattore portuale autonomo nel porto di Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Sarà avviata il prossimo anno da Eurogate, MAFI, ICT Group ed Embotech
Intesa Fincantieri - Sparkle per la protezione e sorveglianza dei cavi sottomarini
Trieste
Le due aziende analizzeranno i requisiti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture
La società terminalista BEST di Barcellona ha ordinato due nuove gru di banchina super post-Panamax
Barcellona/L'Aia
APM Terminals annuncia la conclusione dei lavori per incrementare la capacità del terminal MedPort Tangier
Wärstilä vende Automation, Navigation and Control System alla società svedese di investimenti Solix
Helsinki
Nel 2023 ANCS ha registrato ricavi pari a 200 milioni di euro
Cisl, accelerare la scelta del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
La Spezia
Necessario per dare attuazione alle opere e agli investimenti
Assegnati i lavori per l'ampliamento del container terminal del porto di Koper
Koper
I lavori saranno portati a termine entro la fine del 2027
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -4,2%
Hong Kong
Nei primi undici mesi del 2024 la flessione è stata del -5,0%
Incidente a due petroliere russe nei pressi dello Stretto di Kerch
Mosca
Morto uno dei 27 marittimi dei due equipaggi
Calo del traffico mensile dei container nel porto di Singapore
Singapore
A novembre sono stati movimentati oltre 3,3 milioni di teu (-0,4%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Contship Italia dedica una locomotiva alla memoria di Cecilia Eckelmann Battistello
Melzo
La speciale livrea ne commemora la vita e la carriera
Prestito della BERS per il potenziamento dei terminal multipurpose dei porti di Casablanca e Jorf Lasfar
Londra
Fondi sino a 65 milioni di euro
Report della Zero Emission Port Alliance sulla futura domanda di elettricità nei porti
L'Aia
Sottolineata l'importanza di potenziare le infrastrutture elettriche portuali
Paolo Potestà confermato presidente dell'ANGOPI
Roma
Vicepresidenti sono Giovanni D'Angelo, Marco Gorin, Ettore Rosalba, Mario Ciampaglia e Alessandro Serra
Archiviato un procedimento penale contro i vertici dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Riconosciuta l'assoluta infondatezza della notizia di reato
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della divisione crocieristica della TUI sono cresciuti del +8,9%
Hannover
Nell'intero esercizio finanziario 2024 l'aumento del volume d'affari è stato del +28,1%
MSC ha ordinato dieci nuove portacontainer da 24.000 teu a Hengli Heavy Industry
Dalian
Commessa del valore di oltre 2,3 miliardi di dollari
RINA realizzerà lo studio di pre-FEED di un progetto di carbon capture and storage in Malesia
Genova
Incarico assegnato da PETRONAS CCS Solutions
Rinnovato il direttivo dell'European Network of Maritime Clusters
Roma
Maire confermato presidente. Vicepresidenti sono Nathalie Mercier-Perrin, Javier Garat Pérez e Biagio Mazzotta
Nuovo passo per la costituzione dell'impresa portuale ex art. 17 nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Riunione della Commissione consultiva locale
PSA Italy chiuderà il 2024 con una crescita del +3% del traffico dei container nei porti di Genova e Venezia
Genova
A novembre è proseguito il trend congiunturale negativo dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
InRail ha ampliato la propria area di esercizio al territorio francese
Genova
La società è diventata pienamente operativa sul Corridoio Mediterraneo
Giovedì a Venezia un convegno sulle implicazioni per porti e trasporti marittimi delle crisi geopolitiche
Venezia
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Prosegue la moderata crescita del valore degli scambi mondiali di merci
Ginevra
L'incremento per l'intero 2024 dovrebbe attestarsi intorno al +2,7%
Attraverso il porto di Amburgo potrà passare il 47% delle importazioni marittime tedesche di idrogeno verde
Amburgo
Lo scalo sarà in grado di coprire il 10-18% della domanda nazionale totale entro il 2045
In Cina è stata effettuata per la prima volta l'erogazione da terra di metanolo ad una nave
Pechino
Caricate 79,5 tonnellate di combustibile in 2,5 ore
Siglato il contratto dei piloti di MSC Air Cargo
Roma
Uiltrasporti, dà particolare peso alla parte fissa delle retribuzioni
Evidenziata l'importanza del cold ironing per la riduzione delle emissioni nel porto di Marsiglia-Fos
Marsiglia
Rilevante anche l'effetto derivante dalla nuova zona SECA
A novembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +21,5%
Ravenna
Crocieristi in calo del -46,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile