Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:45 GMT+1
Prestito di 160 milioni di euro della BEI alla società ferroviaria della Repubblica Ceca
Il finanziamento sarà utilizzato per modernizzare le infrastrutture ferroviarie e per migliorare le connessioni tra il network ceco e il sistema ferroviario dell'Unione Europea
4 gennaio 2001
La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) ha concesso un prestito di 160 milioni di euro alla Ceské Dráhy, la società ferroviaria della Repubblica Ceca. Il finanziamento sarà utilizzato per la modernizzazione delle infrastrutture ferroviarie e per migliorare le connessioni tra il network ceco e il sistema ferroviario dell'Unione Europea. Verranno inoltre stesi complessivamente 98 chilometri di tratte ferroviarie necessarie per il passaggio dei treni passeggeri ad alta velocità.
Saranno oggetto degli interventi cinque linee ferroviarie che consentono la connessione tra il corridoio I e il corridoio II del sistema ferroviario europeo Trans-European Network (TEN) (la sezione ceca della linea Berlino - Vienna e Varsaria - Vienna), con un significativo miglioramento anche dei collegamenti tra Praga e Ostrava.
Il prestito è stato erogato nel quadro del programma di modernizzazione delle ferrovie ceche, avviato nel 1994 con il contributo della BEI. Il piano prevede la futura separazione delle ferrovie ceche in due entità, una addetta alla gestione dei servizi, mentre all'altra verrà assegnata la proprietà delle infrastrutture.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore