Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:47 GMT+1
Incremento del 50,3% e record del traffico per il Voltri Terminal Europa nel 2000
Ha realizzato una movimentazione di 744mila teu. Con 209mila teu, il Vecon ha registrato un aumento dell'8,3%. Intesa Portnet.com e Sinport Sinergie Portuali in campo telematico
23 gennaio 2001
Lo scorso anno Voltri Terminal Europa (VTE), la società terminalista del porto di Genova che fa capo al gruppo PSA Corporation di Singapore, ha movimentato 744.000 teu, con un incremento del 50,3% rispetto all'anno precedente. Commentando questo record di traffico, il presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Giuliano Gallanti, ha rimarcato gli obiettivi comuni dell'amministrazione portuale e del VTE, che consistono nell'accrescere il ruolo marittimo di Genova sia in Italia che su scala internazionale.
«Con la stretta collaborazione e il continuo supporto dei nostri clienti - ha detto il vicepresidente del ramo internazionale di PSA Corporation, Goon Kok Loon - siamo certi di trasformare il VTE in un avanzato ed efficiente porto container, pronto a rispondere e a servire la rapida crescita economica e industriale del mercato del Tirreno settentrionale e dell'Europa meridionale».
I programmi del VTE prevedono un'espansione delle proprie infrastrutture portuali. Un ampliamento che nel piano regolatore portuale di Genova, in via di definitiva approvazione, è condizionato all'incremento dei traffici. Dopo la flessione accusata nella seconda metà del 1998, che è proseguita nell'anno seguente, ora la crescita c'è stata. Nel piano regolatore non è specificata la quota di traffico oltre la quale l'ingrandimento del terminal è giustificato. Il documento ha subito un lungo e travagliato iter di approvazione, non ancora concluso. Un'eventuale discussione sull'ampliamento dell'area portuale di Voltri, che negli scorsi anni ha rinfocolato il perenne contrasto che a Genova - così come in molte altre città portuali - divide città e porto, non solo avrebbe ritardato ulteriormente l'esame del piano, ma ne avrebbe senz'altro messo in pericolo l'adozione. Quando la Regione Liguria darà il suo definitivo benestare sul piano regolatore, si potrà riaprire la discussione sul futuro di Voltri, messa da parte con accortezza tutta politica negli scorsi mesi.
Il Voltri Terminal Europa ha comunque in programma quest'anno l'acquisto di una gru destinata al settore ferroviario e nel prossimo anno di due gru di banchina.
Portnet.com Pte Ltd e la Sinport Sinergie Portuali, rispettivamente società informatica e gruppo terminalista italiano della PSA Corporation, che gestisce direttamente il VTE e il Venice Container Terminal (Vecon) del porto di Venezia (che nel 2000 ha realizzato una movimentazione di 209.000 teu con un incremento dell'8,3%), hanno intanto siglato un accordo per sviluppare, commercializzare e implementare Portnet Genoa, sistema telematico di trasmissione dati e informazioni dedicato al mercato italiano.
L'intesa è stata sottoscritta da Robert Yap, amministratore delegato di Portnet.com, e da Cirillo Orlandi, presidente di Sinport Sinergie Portuali.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore