La compagnia Yang Ming Marine Transport Corp. di Taiwan ha festeggiato oggi l'avvio della costruzione del Global Logistics Center, che verrà realizzato sul molo n. 70 del porto di Kaohsiung.
Alla cerimonia erano presenti il presidente del gruppo Yang Ming, Ting-huei Chen, i vice sindaci di Kaohsiung, Ho-hsiung Hou e Yun-chien, e il presidnete della KPA, Oliver F.L.Yu.
Il centro logistico è stato progettato dalla Yang Ming insieme con la Kaohsiung Port Authority (KPA), che hanno sottoscritto un'apposita intesa nello scorso agosto.
Il Global Logistics Center occuperà una superficie di 3,5 ettari e sarà dotato di un edificio di otto piani, di cui sei riservati ad uffici e due a magazzini.
Per la realizzazione del progetto, il cui completamento è previsto per la fine di quest'anno, è stato stimato un investimento di 300 milioni di dollari di Taiwan (9,3 milioni di dollari Usa)
Yang Ming e gli altri due partner dell'Asian Alliance, Kawasaki Kisen Kaisha (K Line) e Cosco Container Lines (Coscon), hanno intanto annunciato la riorganizzazione del servizio transpacifico PSW Asia/US South West Coast Service). Dal prossimo 24 marzo, in coincidenza con la partenza della Ming Cosmos da Yantian, le 6 portacontainer da 3.266 teu impiegate nella linea verranno sostituite da 5 nuove portacontainer da 5.551 teu.
La nuova rotazione del servizio - annunciata in via provvisoria - sarà Yantian (venerdì-sabato), Hong Kong (domenica-domenica), Kaohsiung (lunedì-martedì), Keelung (martedì-mercoledì), Los Angeles (sabato-martedì), Oakland (mercoledì-giovedì), porti giapponesi, Keelung (mercoledì-giovedì), Hong Kong (venerdì-venerdì), Yantian (venerdì-sabato).
Grazie alla riorganizzazione degli scali verranno ridotti i transit time: la traversata da Yantian a Los Angeles sarà ad esempio effettuata in 17 giorni anziché 14.
Contemporaneamente Kawasaki Kisen Kaisha varierà anche il proprio servizio ASX, inserendo gli scali diretti di Pusan e Shanghai, lo scalo di Kobe nella relazione westbound e sostituendo le 4 navi da 2.200 teu e la portacontainer da 2.800 teu attualmente in servizio con 2 unità da 2.800 teu e 3 da 3.500 teu. La rotazione dell'ASX sarà Shanghai (venerdì-sabato), Hong Kong (lunedì-martedì), Pusan (giovedì-venerdì), Long Beach (lunedì-mercoledì), Oakland (giovedì-giovedì), Kobe (martedì-martedì), Pusan (mercoledì-mercoledì), Shanghai (venerdì).
Il servizio PNW (5 portacontainer da 2.800 teu) della K Line avrà invece rotazione Kaohsiung (mercoledì-giovedì), Hong Kong (venerdì-venerdì), Nagoya (lunedì-martedì), Tokyo (martedì-mercoledì), Tacoma (giovedì-venerdì), Vancouver(sabato-domenica), Portland (lunedì-martedì), Tokyo (venerdì-sabato), Nagoya (sabato-domenica), Kobe (lunedì-lunedì), Kaohsiung (mercoledì). |
|